Ren Hang • Fondazione Sozzani
Visualizza Gallery
6 Immagini
Ren Hang • Fondazione Sozzani
La fotografia di Ren Hang in mostra a Milano: corpo, sessualità e bellezza celebrati in ottanta immagini. Dal 13 settembre al 29 novembre 2020 presso la Fondazione Sozzani, Milano.
La Fondazione Sozzani presenta, per la prima volta a Milano, il lavoro di Ren Hang, uno dei più importanti fotografi della Cina contemporanea, tragicamente scomparso nel 2017 a soli ventinove anni. Con oltre ottanta fotografie, video, libri e riviste, la retrospettiva è dedicata al lavoro di questo giovane fotografo: un inno all’uomo, al suo corpo, alla sessualità, alla bellezza e alla vulnerabilità.
Il nudo è il soggetto principale delle sue immagini perché, racconta Ren: “gli esseri umani vengono al mondo nudi, quindi il corpo nudo rappresenta la versione originaria delle persone. Fotografando i nudi, si coglie l'esistenza più reale e autentica”.
Le sue opere sono state considerate come una forma di ribellione alle convenzioni di un regime restrittivo, quello della Repubblica Popolare Cinese, in cui i nudi e l’editoria indipendente, in particolare l’auto pubblicazione, sono considerati illegali.
La mostra è accompagnata da una selezione di ottanta impaginati commissionati da alcune riviste internazionali di moda tra il 2014 e il 2017, insieme a rare copie cartacee e alcuni dei suoi provini a contatto. Nei servizi fotografici è evidente come il giovane fotografo mantenga sempre una propria inconfondibile visione e conduca la fotografia di moda verso nuove ed inesplorate direzioni. Il suo lavoro è stato pubblicato dalle principali riviste di moda internazionali come Antidote, Beauty Papers, Numéro China, Purple Fashion, Tank.
—
Ren Hang, photography
In collaborazione con OstLicht. Gallery for Photography (Vienna), Stieglitz19 (Anversa), The Estate of Ren Hang
13 settembre – 29 novembre 2020
Tutti i giorni, 11.00 – 20.00
Ingresso € 6,00
Ridotto 3 € (6-26 anni)
Fondazione Sozzani
Corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
+39 02 653531
www.fondazionesozzani.org