Concorsi moda: la finale in streaming di ITS 2020
Uno dei concorsi moda più importanti al mondo giunge al culmine dell'edizione 2020. “ITS - International Talent Support”, il cui tema dell'anno è “Here we
L'edizione 2020 di ITS - International Talent Support è stata la prima svoltasi in forma digitale, a causa del Coronavirus che per la prima volta non ha permesso a stampa e talent scout di tutto il mondo di radunarsi a luglio a Trieste per il grande evento della finale.
L'edizione 2020 è speciale anche perché è una pietra miliare nel percorso che avvicinerà la ITS Family alla grande apertura dell'Arcademy, prevista per il 2021, come ci ha spiegato Barbara Franchin, cuore e mente di uno dei concorsi moda tra i più famosi: “l'apertura ufficiale diArcademyche per noi corrisponde anche a una sorta di presa di coscienza del nostro ruolo e del percorso fatto fino a qui”. In quella occasione la founder di ITS ci aveva anche spiegato il senso del tema dell'anno: “Here sta per qui, ora, oggi; We invece racchiude tutto il nostro concetto di gruppo, famiglia, legame, ideologia intimamente legato al concetto di Belong, che racchiude la nostra filosofia di appartenenza a una vera e propria ITS Family”.
Ecco intanto i finalisti della categoria Fashion e Accessories and Jewellery:
E qui potete seguire lo streaming del grande evento, che vedrà protagonista, accanto al talento e alla creatività, la sostenibilità: saranno consegnati infatti i due nuovi premi ITS Responsible Fashion Award powered by Allianz e ITS Responsible Accessories Award powered by Allianz e i vincitori riceveranno un premio di €10.000 e una tutorship sul tema della Responsible Creativity in collaborazione con Fashion Revolution.
“Tutti i candidati si sono confrontati con la sostenibilità - ambientale, sociale, umana - e con la necessità di immaginare un mondo diverso e migliore - spiega Barbara Franchin - quindi sono numerosi gli spunti per costruire il mondo nuovo che provengono dai creativi finalisti. Per i finalisti la sostenibilità segue molti percorsi – upcycling, re-cycling, zero-waste, colori e tinture naturali, tessuti bio – con un elemento ricorrente: la ricerca e il riutilizzo di oggetti e materiali che i giovani talenti creativi trovano intorno a sé, oppure vanno a ricercare, portando con sé una storia, che grazie a questa azione rigenerante torna alla ribalta, con significati e interpretazioni nuove, vive, uniche”.