5 serie Tv che celebrano le donne in politica
Le serie Tv e la politica al femminile
La fase finale della corsa alle elezioni in America a volte assume i contorni di un surreale
Conversazioni private registrate e poi fatte trapelare, segreti di famiglia svelati, i ragazzi della generazione Z che sabotano silenziosamente i comizi elettorali dai loro profili social mentre le celeb che si fanno guerra su Twitter da una parte e dell’altra degli schieramenti politici. Il tutto all’ombra delle manifestazioni diBlack Lives Matter, uno dei movimenti per i diritti civili più grandi della storia, per non parlare della pandemia.
Ma è forse la realtà distopica della corsa alle elezioni il momento ideale per perderci nella finzione di 5 geniali serie TV ambientate proprio nel mondo della politica, con personaggi femminili straordinari sicuramente agli antipodi dei due settantenni che in questo momento si contendono lo Studio Ovale. Da Gwyneth Paltrow in The Politician a Sidse Babett Knudsen in Borgen, ecco 5 political drama a cui Vogue darebbe sicuramente il suo voto.
1.Veep - Vicepresidente incompetente(2012 to 2019)
© Shutterstock
Ideata da Armando Iannucci, adattamento della sua serie comedy britannica The Thick of It, Veep è incentrata sul personaggio di Selina Meyer (Julia Louis-Dreyfus), nella finzione la vice-presidente degli USA, e il suo team che si pestano i piedi fra loro per dare prova del loro potere politico, anche se poi sono continuamente distratti da problemi di poco conto. La serie è andata in onda per sette stagioni (in Italia su Sky Atlantic), e Louis-Dreyfus si è portata a casa ben sei Emmy consecutivi per la sua interpretazione.
2.The Politician(2019 to present)
© Netflix
Creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan — le menti creative di Glee, Pose e Scream Queens — The Politician, su Netflix, è una spassosa commedia che segue le vicende di Payton Hobart (Ben Platt), un ragazzo ricco con grandi sogni in politica. E anche se Payton è il personaggio principale, sua madre Georgina (Gwyneth Paltrow), ruba la scena spesso e volentieri, in particolare nella stagione 2, quando la vediamo mentre casualmente si candida alla carica di governatore della California. The Politician è la classica commedia d’evasione in stile Murphy, sicuramente influenzata da Election con Reese Witherspoon, geniale film di MTV del 1999. Murphy ha detto che probabilmente ci sarà una terza e ultima stagione, ma pare che toccherà aspettare qualche anno.
3.Borgen(2010 to 2013)
© Shutterstock
La realtà imita la fantasia: durante le riprese di Borgen, incentrata su Birgitte Nyborg Christensen (Sidse Babett Knudsen), prima premier danese donna della storia (nella finzione), in Danimarca è stata eletta (per davvero) Helle Thorning-Schmidt. Oltre ad essere una serie geniale e con attori eccellenti, Borgen sembra particolarmente attuale in questo momento, mentre si parla di come le leader scandinave – fra cui Sanna Marin in Finlandia e Mette Frederiksen in Danimarca- siano riuscite ad affrontare con successo la pandemia da Covid-19. Netflix di recente ha comprato i diritti su Borgen, e ha annunciato che una quarta stagione uscirà nel 2022.
4.The Good Wife(2009 to 2016)
© Shutterstock
The Good Wife (andata in onda su Rai2) ha come protagonista Alicia Florrick (Julianna Margulies), moglie di un politico travolto dallo scandalo interpretato da Chris Noth (il Mr. Big di Sex and the City), che torna ad esercitare come avvocato dopo l’arresto del marito. Un politico corrotto che finisce in prigione è un’idea deprimente in cui ci si può identificare, e Margulies è assolutamente perfetta nel ruolo della moglie furiosa, imbarazzata e frustrata. Sono tante le vicende che si intersecano lungo le sette stagioni della serie, ma la più indimenticabile è l’amicizia fra Alicia e Kalinda Sharma (Archie Panjabi), l’investigatrice dello studio, fredda e dura come la pietra. Due personaggi straordinari interpretate da due attrici straordinarie.
5.Scandal(2012 to 2018)
© Shutterstock
Questo thriller politico americano è la creatura di Shonda Rhimes, la donna che ha inventato Grey’s Anatomy e Le regole del delitto perfetto. Rhimes è un genio della televisione e la regina delle serie drammatiche di alta qualità e di lunga durata. Scandal, 124 episodi, racconta la vita di Olivia Pope (Kerry Washington), esperta di gestione di crisi politiche a Washington. E considerato il disastro che è la politica americana attuale, quella vera, quanto ci piacerebbe che Olivia Pope esistesse davvero! Scandal, con le sue sette stagioni, è il prodotto d’evasione perfetto per fare binge- watching durante il lockdown. La trovate su Amazon Prime.