Come prendere la misura di un anello (anche di nascosto)
Una curiosità per chi non vuole sbagliare durante l'acquisto, un dato da avere (possibilmente senza chiedere) se a essere in affanno è lui: la misura
dell’anello ‘giusto’
Meno immediata della propria taglia - non sempre dichiarata ma a occhio intuibile -, la misura dell’anello, specie se di fidanzamento, può diventare una gimcana, per i futuri sposi.
Per conoscere la misura del dito, del proprio così come di quello altrui, è sempre possibile prendere un anello del soggetto in questione, farlo scivolare su un cono ottenuto da un foglio di carta arrotolato su sé medesimo, misurare il diametro con un righello e confrontare questo dato con le tabelle che permettono di ricavare la misura dell’anello da questo confronto. Piccole operazioni e voilà... les jeux sont faits!
Si può anche decidere di misurare il diametro interno (attenzione, interno, non esterno) dell’anello, e il risultato sarà il medesimo, ma... se chi ha bisogno di questo dato, come spesso accade, è un lui e non una lei? Magari proprio per approntare una promessa d’amore? Qui il discorso si complica e la furbizia non deve venir meno. Un vero peccato sbagliare proprio ora.
Niente paura: i consigli ci sono, ma prima un po’ di chiarezza, per poi passare all’attacco.
Gli orafi ci ricordano che la misura perfetta di anello non esiste: un anello ottimale sarà leggermente largo la mattina, calzerà a pennello all’ora di pranzo e sarà strettino la sera.
Tra le varie misure d’anello esistono differenze piccolissime, nella media la ragazza italiana indossa un anello 12 (diametro circa 1,65 cm), una fanciulla minuta avrà una misura che oscilla tra 8 e 10, una fanciulla più robusta tra 13 e 16. Ma come fare a ottenere questa misura se non si ha l’anello tra le mani?
-
sottrarre l’anello della propria lei per poi misurarlo al proprio dito (ma attenzione: bisognerà ricordarsi con precisione fin dove lo si calza e su quale dito)
-
utilizzare un cono di carta (vedi suggerimento iniziale, semplice e alla portata di tutti)
-
prendere il calco con argilla o saponetta, da consegnare poi al proprio orafo
-
chiedere aiuto alle amiche di lei, ai suoi genitori
-
durante l'acquisto di un suo anello, cercare di carpire il dato con l’aiuto del commerciante
-
andare dal suo orafo di fiducia
Rocambolesco? Ebbene sì, perché la misura dell'anello mete in gioco abilità e malizia. Aguzziamo quindi l’ingegno, utilizzando righello o calibro, cono di carta, argilla o saponetta. Il secondo step sarà la scelta del pegno d'amore… selezione decisamente più ardua.
Ora misurate circonferenza o diametro e scoprire la misura del vostro anello, nella seguente tabella: