Converse sostiene la piattaforma digitale The Queer Black Italian Experience
Ampliare la voce dei giovani creativi, nutrire la community e renderla sempre più inclusiva: Converse ha deciso di rinnovare il suo impegno così, dopo i
Jordan Anderson
Per questo motivo, il noto brand americano ha deciso di sostenere il progetto del creativo Jordan Anderson, nonché fondatore di My Queer Blackness, My Black Queerness (MQBMBQ) "Fortunatamente Converse, come ha dimostrato in tanti dei progetti in cui è coinvolto come brand, condivide molti valori in comune con i temi principali che volevo trattare all'interno del progetto. Valori forti, come autenticità e libertà creativa. Si trattava di lavorare verso una visione comune, ma anche di assicurarsi che ogni persona del team creativo coinvolto fosse rappresentato accuratamente nel risultato finale e di garantire che ogni individuo fosse raffigurato nel modo più autentico possibile". A lui si è aggiunto l'occhio della fotografa italo-togolese Silvia Rosi "Sono felice di aver preso parte in questo progetto che partendo da storie ed esperienze personali, ci rimanda a un'idea di collettività. Raccontando le nostre storie amplifichiamo la nostra presenza e articoliamo il nostro diritto a esistere in un’Italia che spesso e ancora ci delude."
L'iniziativa comprende immagini di 10 Black Queer provenienti da tutta Italia, che catturano la realtà e la bellezza di essere un'oasi di innovazione in spazi così spesso esteticamente contrastanti. Il volume comprende anche una serie di interviste che Converse amplifica la voce di Jordan Anderson per raccontare la black queerness in Italia, per confrontarsi sulle diverse prospettive e realtà dell'intersezionalità dell'essere Black e Queer in una società fortemente euro-centrica e spesso conservatrice.
Creative Direction by Jordan Anderson
Photography by Sivlia Rosi
Production by nss factory
Photography backstage by Laurent Bentil (foto in copertina)