Morto Sean Connery, indimenticabile 007
Una carriera legata a James Bond: Sean Connery, morto a 90 anni il 31 ottobre 2020, deve gran parte della sua fama a007, personaggio che
Sean Connery nei panni di James Bond
© Sean Connery, 1962
Thomas Sean Connery era nato nel 1930 e cresciuto a Edimburgo, nella zona povera di Fountainbridge. A 14 anni lascia la scuola per lavorare come lattaio e nel 1948 si arruola nella Royal Navy, per essere poi congedato per motivi medici.
Ha fatto il bodybuilder e il modello, partecipando anche al concorso per Mr Universo nel 1953, che non aveva però vinto. La sua carriera di attore comincia proprio dopo il concorso che gli dà visibilità: inizia con piccoli ruoli in teatro e in tv per poi approdare al cinema. Dopo un ruolo nel film Another Time, Another Place del 1958 con Lana Turner, al tempo una delle più grandi star di Hollywood, a 30 anni viene scelto per interpretare James Bond in Agente 007 - Licenza di uccidere (Dr. No), soprattutto per il suo sex appeal.
Connery recita poi in altri quattro film di James Bond in successione, tra il 1963 e il 1967: Dalla Russia con amore, Missione Goldfinger, Operazione tuono e Si vive solo due volte. Il suo status di star notevolmente aumentato gli permette di conquistare un ruolo nel thriller psicologico Marnie di Alfred Hitchcock, e La collina del disonore, un dramma militare-carcerario diretto da Sidney Lumet. Connery torna alla saga di 007 con Una cascata di diamanti nel 1971 (attirato dai produttori con una cifra enorme). Partecipa poi a Mai dire mai, il film "non ufficiale" di Bond uscito nel 1983, ma sfrutta la sua fama per progetti diversi e decisamente lontani dal genere thriller, come Robin e Marian con Audrey Hepburn e Il nome della rosa.
Lo scorso aprile era mancata anche l'attrice Honor Blackman, una delle Bond Girls più famose di sempre, alias Pussy Galore in Missione Goldfinger.
007 - Licenza di uccidere
© Sean Connery