Come scegliere la giacca biker da donna
Guida allo stile: oggi parliamo della giacca biker perfetta. Consigli su come sceglierla, guardando i dettagli e provando il “peso”
È stato detto proprio tutto
Dal maschile al femminile, il chiodo non ha genere grazie alla rivoluzionaria giacca di pelle di Yves Saint Laurent, che gli valse il licenziamento da Christian Dior, e alla pellicola Girl on a motorcycle (1968) con una straordinaria Marianne Faithfull.
Qui sotto troverete la guida di Vogue per scegliere e comprare il perfetto… perfecto!
© Claudio Lavenia
Quali sono i tre dettagli che la giacca biker deve avere?
-
Buona pelle, così quando invecchia migliora e racconta la storia della persona che la indossa
-
Zip di metallo come chiusura
-
Ampie tasche
Poi ci sono alcuni dettagli variabili che riguardano le imbottiture: per un maggior comfort e una struttura alleggerita, consigliamo di evitarle. Se proprio non volete farne a meno, optate per un modello che presenta i rinforzi sui gomiti e sul girospalla.
Poi c'è il concetto personalizzazione: una bellissima idea che nasce insieme alla biker jacket, l'originale dei fratelli Irving e Jack Schott.
Quale tipo di pelle?
Oggi la moda offre tantissimi modelli che spaziano dalla genuine leather a quella eco, passando per label che propongono capi con pellami riciclati da qualche indumento vintage dismesso. Come prima scelta, meglio optare per una texture liscia: nel tempo si potrà aggiungere al guardaroba edizioni limitate, dai motivi pop ricche di patches alle skin luxury come la pelle stampa coccodrillo.
Perfecto, con o senza cintura?
Il classico modello prevede la cintura sulla parte finale della giacca di pelle (prima dell'orlo) che permette così di definire il look e chiudere alla perfezione il capo. In linea massima la consigliamo, con un'eccezione: quella del modello corto in vita, perfetto per le persone più minute.
© Edward Berthelot
Quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si sceglie la giacca biker?
-
Non scegliere la qualità che può dare brutte sorprese in breve tempo: si graffia, si taglia o si strappa.
-
Il colore di stagione che limiterà il suo uso. Il biker jacket è un capo passepartout e per sua natura può essere indossato con tutto e su tutto: meglio investire su un modello dai toni neutri. Nel dubbio, il nero è sempre la migliore soluzione.
-
Il peso: quando trovate il modello giusto, provatelo per capire se lo indosserete volentieri. Imbottiture e pelli spesse, seppur di qualità, possono determinare una notevole mole che mal volentieri si (sop)porta per tutta la giornata.
-
Il giro manica: evitate i modelli che risultano troppo grandi sulle spalle che creano un effetto “caricatura”.
-
La chiusura: provate la cerniera, deve scorrere in scioltezza e deve chiudersi bene senza stringere fianchi e/o seno.