“L'Ickabog”: il nuovo libro di JK Rowling. Trama e curiosità
JK Rowling torna in libreria con L'Ickabog: trama e curiosità
In attesa della nuova maratona dei film di Harry Potter (da giovedì 12 novembre su
Una fiaba da paura
Si tratta della favola della buonanotte che JK Rowling raccontava ai suoi bambini oltre dieci anni fa e che in periodo di pandemia ha iniziato a condividere sul suo sito con i piccoli lettori di tutto il mondo. Ora è stata tradotta nelle varie lingue e arricchita con disegni di 34 bimbi tra i 7 e i 12 anni, scelti tra i milioni recapitati alla scrittrice in tempo di lockdown e poi selezionati da giurie locali (un'operazione simile a quella che Vogue Italia ha promosso con il suo numero di giugno, le cui copertine sono state disegnate da piccoli artisti dai 2 ai 10 anni). Nella versione italiana sono state selezionate le illustrazioni vincitrici da una giuria di esperti: ciascuno dei giovani artisti ha ricevuto una copia del libro autografato dalla Rowling.
L'Ickabog (Adriano Salani Editore)
La storia racconta di un temibile mostro, L’Ickabog, che spaventa gli abitanti di un regno un tempo felice e spensierato. Questa creatura malvagia, secondo la leggenda, popola le Paludi nebbiose del Nord, oltre che i sogni di tutti, grandi e piccini. Ad un certo punto si è persino pensato che fosse tutta un’invenzione, ma il mistero s’infittisce.
La Rowling ha inaugurato questa iniziativa di intrattenimento durante il primo lockdown, pubblicando online i capitoli del libro chiedendo ai bambini di condividere i loro disegni, indicendo un vero concorso. Così ogni vincitore, oltre alla pubblicazione della propria illustrazione nell’edizione italiana del libro, ha ricevuto una copia autografata dall’autrice. La casa editrice Salani effettuerà, inoltre, una donazione di libri del valore indicativo di 500 euro a una scuola o una biblioteca che sarà indicata da ciascuno dei 34 vincitori.
Non solo L’Ickabog
Tra le novità in arrivo per gli amanti del genere, anche il libro Harry Potter e la magia del kitting (Panini Comics) con 28 schemi a maglia per creare le sciarpe delle case di Hogwarts, i calzini per liberare Dobby e i maglioni natalizi della mamma di Ron. Sette podcast Audible di Maura Gancitano e Andrea Colamedici ripercorrono con La filosofia di Harry Potter creature magiche e leggende della saga.
Dal 3 dicembre dovrebbe riaprire lo Studio Tour London, il giro del set di Harry Potter, che fino al 17 gennaio 2021 ha in programma l’annuale celebrazione Hogwarts in the snow con tutte le location addobbate a festa, dalla Sala Grande alla pista del Ballo del Ceppo (lockdown permettendo, è chiaro).
J. K. Rowling
© Taylor Hill
La gadget-mania
Nel frattempo la wish list dei regali di Natale a tema Potterhead si arricchisce dei nuovi ciondoli Pandora (il più richiesto? La giratempo di Hermione), del Calendario dell’Avvento Primark, dei set LEGO con Diagon Alley, dei pigiami Lidl. L’autunno finora è stato dominato dalla collezione dei toppers DeAgostini, che ha scatenato la caccia al tesoro per completare la serie completa, un po’ come negli anni passato era successo per i Wizzis targati Esselunga. Ogni festività, insomma, è l’alibi perfetto per gli appassionati.