Kristen Stewart e Mackenzie Davis, una coppia gay al cinema
Può una commedia romantica, per di più natalizia, giocare un ruolo importante nella narrazione delle dinamiche LGBTQ+? Sì, può farlo. Dimostrazione provata di questo è
Happiest Season - Kristen Stewart e Mackenzie Davis
Harper (Mackenzie Davis) e Abby (Kristen Stewart) sono fidanzate e Abby è pronta a chiederle di sposarsi. Per le vacanze di Natale, quindi, Harper invita Abby a conoscere i suoi genitori senza però avvisarla di una cosa: nessuno della famiglia sa che lei è gay e che vuole sposare una donna. Ne nasce la più classica delle commedie degli equivoci, con Abby che viene raccontata come la coinquilina orfana e assolutamente eterosessuale, ovviamente. .
Happiest Season - Kristen Stewart e Mackenzie Davis
Il risultato è la più classica delle commedie degli equivoci con battute fulminanti e involontari doppi sensi. Ma è anche una storia di accettazione che affronta i temi del timore del giudizio di chi si vuole bene, dell'omofobia interiorizzata e della difficoltà di affermare il sé per ciò che è e non per ciò che è sempre apparso. Il segreto per fare questo? Non fare molto di più: lasciare da parte trame intricate e pluri-stratificate e affidarsi esclusivamente alla storia per quella che, naturalmente, è. Come ha dichiarato Clea Duvall che, oltre a regista, è anche autrice del soggetto: "Volevo che fosse qualcosa che io potessi sentire vicino".
Il film, prodotto da Hulu, sarà distribuito a partire dal 25 novembre ma intanto possiamo avere un'assaggio del nuovo film di Kristen Stewart e Mackenzie Davis nel trailer rilasciato oggi.