Minigonne moda autunno inverno 2020 2021 low cost
Tornano di moda per l'autunno inverno 2020 2021 le minigonne: qui i modelli low cost più belli (tra plissé, pelle e tartan), qualche curiosità (da scoprire nel Podcast di Vogue Italia)
e i nostri consigli su come indossarle seguendo i look street style
È il 1962 quando questo capo viene definito “controverso”, per i suoi pochi centimetri di lunghezza, meno di quei “61” che definiscono la soglia limite tra indumento donna e bambina. La rivoluzione arriva con il nome di Mary Quant e, per molti, la minigonna rimane il modello più iconico degli ultimi 50 anni. Ancora oggi fa discutere: come e quando indossarla? I dubbi ci portano ai rumors che si spesero per la cantante Sandie Shaw e la modella Jane Birkin (portandola con una giacca biker di pelle nera).
Il trend contemporaneo ripropone la versione preppy, quindi con un taglio ad “A”: a portafoglio, con sfondi, spesso ricca di pieghe, per creare interessanti volumi. Si porta con le scarpe stringate maschili, le calze al ginocchio e, come suggerisce l'icona anni 60, compagna di Serge Gainsbourg, con la giacca di pelle nera.
© Edward Berthelot
È sempre svasata la minigonna con bottoni centrali: un capo icona che può essere dotato di tasche, ideale per un look più casual che si completa con un paio di anfibi e una giacca maschile.
© Christian Vierig
La minigonna di pelle non ha stagione: mostra un fascino a tratti dark a tratti minimal, dato da quella skin più o meno lucida che avvolge le gambe.
E infine la mini “gonna pantalone”, per un look sfizioso che non vuole svelare troppo: passo dopo passo cattura l'attenzione di chi l'osserva e si domanda se sono shorts o è una miniskirt…!
© Christian Vierig
Qui la guida per scoprire come indossare gli stivali alti al ginocchio con la minigonna