Mercedes-Benz Fashion Week Mexico primavera estate 2021: best of Talents
L’edizione primavera estate 2021 di Mercedes-Benz Fashion Week Mexico si è svolta fra il 14 e il 17 ottobre, mostrando segni di ripresa in un
Abbiamo scelto per voi i migliori esponenti della scena fashion messicana le cui collezioni e presentazioni scelgono un approccio sostenibile e si ispirano allo street style e ai giovani di Città del Messico.
Caralarga
Noto per i gioielli unici e senza tempo, l’atelier Caralarga ha presentato la sua prima linea di abbigliamento con “Clouds”, la collezione 2020 2021. I capi, in cotone upcycled al 100%, sono tutti fatti a mano dagli artigiani del quartiere Hercules e dal circolo sociale “La Esperanza en Queretaro”, a Città del Messico. Ciascun indumento è realizzato con intrecci di filati sottili che diventano una sorta di seta in cotone che mette in evidenza tutta la delicatezza e finezza di questa meticolosa tecnica artigianale.
Marca Nacional
Il brand sostenibile fondato da Johann Mergenthaler continua a esplorare l’idea del workwear iconico e seasonless, con un cortometraggio in bianco e nero che racconta il lavoro quotidiano degli allevatori di api. Utilizzando denim riciclato di The New Denim Project, fornitore guatemalteco del brand, Marca Nacional valorizza il lavoro artigianale e artistico dell’uomo che è andato perduto a causa del’industrializzazione, e rafforza l’importanza del commercio equo e dell’ inclusione.
Mancandy
Il mondo eclettico e moderno di MANCANDY è un riflesso della pop culture messicana, in cui l’individualità e le personalità forti vengono esaltate. “La mia collezione, anorm-ALL, è una linea di capi ready-to-wear e genderless che prendono spunto dai cambiamenti che stiamo vivendo, per darci la sicurezza di poter uscire ed essere noi stessi”, ha detto Mancandy della sua presentazione. Giovani e ribelli, le collezioni create dall’artista pop e designer Andres Jimenez accostano, grazie ai tagli asimmetrici, diverse tipologie di tessuti in una sorta di estetica decostruita trap-suburbana multiculturale.
Armando Takeda
Il designer sostenibile di origine messicana e giapponese ha presentato “An Ode to Nature”, la collezione primavera estate 2021 del brand, una linea di capi femminili oversize, senza tempo e molto portabili, realizzati con materiali preziosi e dettagli creati a mano. La presentazione di Takeda racconta la storia della collezione attraverso le muse del brand: la mercante d’arte Age Salajoe, la fotografa Ana Hop e l’artista Melissa Ávila. Queste tre potenti donne di Città del Messico riflettono e promuovono i valori del brand, ovvero il rispetto della propria identità, della cultura, dell’ambiente e degli esseri umani.
Alejandra De Coss
Alejandra De Coss ha scelto una performance di danza contemporanea free-movement nel bel mezzo di un bosco per presentare “Nude”, l’ultima collezione del brand. Immersi nella natura, gli iconici capi modulabili e oversize, realizzati con cotone riciclato della zona, diventano un mezzo per esprimere il potere del corpo femminile, rappresentato dai ricami e dai dettagli matelassé di alcuni pezzi. Il risultato è un vero manifesto sul genere e sull’eguaglianza culturale. Tutti i gioielli fanno parte della serie Body Parts, ispirata dalle sculture di Claude Lalanne, in cui vengono rappresentate parti del corpo umano.
No Name Studio
Con un’estetica forte e definita, Jonathan Morales, head designer di No Name Studio, ha presentato l’ultima collezione della linea Street Couture. Utilizzando pelle vegana e denim arricchiti con elementi grafici audaci e barocchi, Morales ha creato una collezione di capi genderless e “reason-less” trasgressiva, genuina e libera.