Pinko collabora con Patrick McDowell per una collezione sostenibile
Pinko ha chiamato Patrick McDowell per una collezione sostenibile per l'autunno inverno 2020-2021.
Patrick McDowell, designer inglese diplomatosi alla Central Saint Martins di Londra e celebre per la sua capacità
Focus della collaborazione, la filosofia dell'upcycling e una vocazione alla sostenibilità, cuore del futuro della moda e non solo. Patrick McDowell ha avuto la possibilità di esplorare gli archivi di Pinko, selezionando con cura le rimanenze di pezzi da reinterpretare in nuove creazioni, disponibili ora per la community di follower del brand. A comporre la collezione Reimagine vi sono jeans patchwork, blazer, cappe gioiello, cappotti resi preziosi da cristalli e applicazioni, ma anche versioni upcycling della iconica Love Bag.
Ciascun capo d'archivio ha richiesto tra le 6 e le 12 ore per essere scomposto e ricomposto, con un recupero di circa 1.000 metri di tessuto.
Il designer britannico, nominato da Anna Wintour lo scorso anno per il Stella McCartney Today for Tomorrow Award, è entusiasta di questa collaborazione: “Sono davvero entusiasta del fatto che Pinko abbia deciso di lanciare un progetto che applichi il modello dell’economia circolare all’industria della moda. Questa tipologia di operazioni è fondamentale per dimostrare come i brand possano trovare il modo di dare nuovo valore alla merce invenduta, ma anche che quest’ultima possa diventare la protagonista di collezioni fresche e desiderabili per il proprio pubblico”.
L'esclusiva collaborazione tra Pinko e Patrick McDowell è in vendita su pinko.com, nelle boutique del marchio e in alcuni selezioni negozi multi-brand a partire da novembre.