Calendario Lavazza 2021 The New Humanity: l’impegno sociale
Sono 20 anni che Lavazzacollabora conSave the Children - l’Ong che si occupa di salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro. E
Del resto Lavazza da sempre è guidata da un profondo senso di responsabilità verso qui territori sia in termini di salvaguardia dell’ambiente sia di cura dei dipendenti, dei consumatori e delle comunità impegnate nella coltivazione del caffè. E non a caso oggi con la sua Fondazione è attiva con 24 progetti a beneficio di 97.000 persone in 17 Paesi e tre continenti.
Anche The New Humanity 2021 - con il suo Calendario nato durante il lockdown con lo scopo di immaginare un nuovo rinascimento dopo la pandemia - non sfugge alla logica charity del Gruppo Lavazza. Attraverso la vendita delle foto originali del Calendario e del magazine in edizione limitata che ne accompagna l'uscita, la raccolta fondi andrà a finanziare il progetto New Horizons volto a contrastare la marginalità sociale ed economica dei giovani indigenti nelle aree urbane e rurali del distretto di Calcutta, in India. L’obiettivo è quello di riscattare ragazzi dai 18 ai 24 anni provenienti da situazioni di abuso e sfruttamento per inserirli nel mondo del lavoro attraverso la formazione di competenze a 360 gradi, sia personali che professionali, per metterli nelle condizioni di imparare un mestiere nel settore della ristorazione e dell’hôtellerie.
La prima fase di New Horizons, conclusasi dopo tre anni nel marzo 2020, ha già dato risultati importanti e i proventi della raccolta fondi di New Humanity 2021 contribuiranno a sostenere la seconda fase, supportata anch’essa ancora una volta dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza.
Nel primo triennio, New Horizons ha consentito a 406 giovani di ottenere una qualifica certificata da un istituto di formazione accreditato dal governo indiano (National Skill Development Corporation), che ha permesso loro di avere accesso a opportunità lavorative. Nel medesimo periodo, 45 giovani sono stati formati sulla teoria e la pratica della professione barista: sono ragazzi e ragazze che oggi sono in grado di svolgere questo lavoro con una certificazione professionale.
Questo risultato è stato ottenuto attraverso il progetto "A Cup of Learning”, un programma di formazione internazionale del Gruppo Lavazza, realizzato attraverso la partecipazione diretta degli esperti dell’azienda che mettono a disposizione il loro know-how, il loro tempo e le loro energie andando a formare i ragazzi in prima persona sul campo, in questo caso in una delle zone più svantaggiate al mondo. Dagli slums, quartieri urbani dove le persone vivono senza i più basilari servizi igienici e sanitari, Save The Children ha selezionato i ragazzi che vivevano in situazioni di difficoltà per offrire loro il corso di formazione tenuto da un Trainer Lavazza del Training Center di Torino, per poi sostenerli nella ricerca di un lavoro.
Il primo corso di A cup of learning si è svolto in India nel 2017 in collaborazione con Save the Children all’interno di New Horizons ma da quel momento si è esteso a livello globale con un ampio numero di corsi di formazione a beneficio di un totale di oltre 120 persone in altri otto Paesi oltre all'India: Italia, Brasile, Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba, Ecuador, Albania e Regno Unito.
New Horizons ha dato ai partecipanti competenze che li aiuteranno nel loro sviluppo personale e professionale, permettendo loro di diventare un’ispirazione per i giovani e la comunità nel processo di trasformazione sociale. Il cambiamento sulle ragazze ha avuto un impatto maggiore: grazie alle competenze acquisite, alle opportunità professionali e a un reddito dignitoso, lottano per l'uguaglianza di genere e ispirano anche altre giovani donne a diventare agenti di cambiamento.