Black Friday: ecco tutti i consigli per fare veri affari.
Novembre, tempo di Black Friday. Dopo il Thanksgiving che si terrà oltreoceano giovedì, il 27 novembre sarà Black Friday, il giorno storicamente dedicato ai grandi
Ma come poter fare veri affari al Black Friday? Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto il consiglio ad alcuni esperti a cui aggiungeremo i nostri trucchi per non finire nel gorgo dell'acquisto compulsivo e scegliere la migliore offerta. Per farlo abbiamo chiesto un aiuto dottoressa Maura Manca, psicologa e scrittrice in libreria in questi giorni con Leggimi nel Pensiero (Mondadori Stradeblu) ed Eugenio Spagnuolo, giornalista esperto di tecnologia e collaboratore di Vogue.it e Wired. Mentre per i consigli beauty, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
1 Acquistate ciò di cui avete bisogno.
Il segreto rimane sempre lo stesso: utilizzare il Black Friday per puntare l'oggetto che da tempo sognate o di cui avete bisogno. Il segreto infatti è avere un obiettivo chiaro in testa e non perdersi nel "paese dei balocchi" finendo per acquistare troppo. O niente.
2 Acquistate ciò che avete valutato attentamente nel tempo.
Gli sconti sono tanti, di varia natura e di varia quantità su vari prodotti. Da catena a catena, da negozio a negozio, da store e store, cambiano le offerte. Il segreto è quindi concentrarsi su un singolo prodotto e prendersi il tempo necessario per valutare l'offerta più conveniente. Meglio ancora se abbiamo già avuto modo di valutare più prezzi e più offerte precedenti il Black Friday come metro di comparazione. Ricordatevi: il miglior prezzo è il fine, non il mezzo.
3 Black Friday non è solo hi-tech ed elettrodomestici.
È vero che in giorni di lockdown localizzati e di regioni rosse e arancioni è impossibile poter andare a passeggiare per vedere le offerte dei propri negozi preferiti. Di sicuro però potete concedervi, a fine giornata, magari uno sfizio a domicilio sfruttando proprio le offerte del Black Friday che sono applicate anche agli store online di piccole realtà. Avete mai pensato di farvi recapitare a casa un mazzo di fiori che rallegri l'ambiente? O magari un cocktail ready-to-drink per un aperitivo in casa ma fuori dal comune?
Isla Fisher in I Love Shopping
© Mymovies
I consigli per la scelta dell'hi-tech di Eugenio Spagnuolo.
4 Guarda marchio e provenienza per gli smartphone.
Evitate, se potete, di scegliere un marchio totalmente sconosciuto peggio ancora se d'importazione: potreste avere problemi con la garanzia. Puntate su uno dei brand che hanno il sito in italiano. Badate soprattutto a: risoluzione dello schermo e della fotocamera (se vi piace fare foto), semmai confrontandola con quella degli smartphone di fascia medio/alta.
5 Attenzione alle super-offerte per PC e notebook.
Non fatevi ingannare dalle super-offerte. Cercate di capire se si possono fare degli upgrade in seguito, semmai aumentando la memoria RAM (a meno che non abbia già più di 4 GB). Meglio ancora se ha l'hard disk SSD, più veloce e reattivo.
6 Conoscere quel che si compra.
Per la televisione: puntate su un modello full HD (diverso da HD ready, che spesso viene spacciato per HD). Se potete evitare le smart tv, meglio: costa meno aggiungere un dispositivo come Amazon Fire TV e funziona anche meglio. Accertatevi che sia compatibile col nuovo standard del digitale terrestre: dal 30 giugno 2022, molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili con la trasmissione del nuovo digitale terrestre. Il nuovo standard si chiama Dvb-T2, e sostituirà quello attualmente utilizzato (il Dvb-T).
7 Il venditore è importante quanto il prodotto.
Comprate solo da negozi ed e-commerce noti e sicuri. Prima di fare il vostro acquisto fate una ricerca di mercato per quell'oggetto su eBay e altri siti, in modo da capire se l'offerta è conveniente!
Isla Fisher in I love shopping
Ed ecco come resistere all'acquisto compulsivo grazie ai consigli di Maura Manca, psicologa e scrittrice.
8 Attenti alla trappola dell'hype.
"C’è un lavoro di desensibilizzazione sistematica atto a predisporci all’acquisto. Parte già dalle settimane che precedono il fatidico giorno ed è un lavoro metodico basato sul susseguirsi di annunci che catturano la nostra attenzione e creano uno stato di attivazione e frenesia interna che ci mette in una condizione di attesa, una sorta di pronti-via. Una sfida contro il tempo e contro chi vuole arrivare prima a conquistare quel prodotto. Partendo da questo presupposto di base dobbiamo ricordarci che tutte queste attività preliminari hanno creato una condizione mentale che ci induce ad essere maggiormente suggestionabili. Per questa ragione dobbiamo essere preparati a scendere in campo ben corazzati."
9 “Giusto” è meglio che tanto.
"Consiglio di identificare un tetto massimo di spesa e tentare di fare gli acquisti tutti insieme o molto ravvicinati per non perdere la percezione di insieme. Se spezzettiamo i nostri acquisti non avremmo la percezione realistica della spesa che stiamo effettuando e rischiamo di incorrere nell’effetto shock quando realizziamo quando abbiamo speso veramente."
10 Niente panico!
"Dobbiamo stare attentissimi alla fretta. Si sa che la fretta non è mai una buona compagna di viaggio, soprattutto negli acquisti. I buoni venditori questo lo sanno bene e creano una sorta di pressing psicologico. Ci troviamo davanti offerte a tempo, orologi che segnano il tempo che scorre inesorabile, come se dovessimo disinnescare una bomba a orologeria. Attenzione anche alla tattica dell’ultimo pezzo perché la nostra mente lo legge come imperdibile e ci indurrà a comprarlo. Sono condizioni che creano il senso di urgenza e di necessità che ci fa provare la sensazione di aver bisogno di quel prodotto. Se non lo acquisto ora avrò perso l’occasione della vita, quella imperdibile. Non è così, le offerte ci sono e ci saranno sempre ciclicamente nei vari periodi dell’anno."
11 ...e attenzione al post-Black Friday
" Anche gli acquisti creano dipendenza e hanno una funzione compensatoria. Attenzione poi alla “depressione” post Black Friday perché tante persone si trovano a fare i conti con i sensi di colpa per essersi fatte prendere la mano, per essere cadute nella trappola della suggestione e aver speso una cifra molto più alta di quella definita senza godersi la conquista degli acquisti effettuati e quindi annullare gli effetti benefici della caccia alle occasioni"