Oh Carla primavera estate 2021 - Collezione 001
Per la primavera estate 2021Carlotta Boldracchi e Claudia Nesi hanno presentato la Collezione 001 del brand Oh Carla, portando l’estetica del recupero e del riciclo a un nuovo livello. Le creazioni
del duo infatti sembrano liquide e danno l’idea che il tessuto “goccioli” come da una fonte inesauribile: la fonte è in effetti rappresentata dalle innumerevoli pezze di tessuto che riescono a salvare dal macero, indipendentemente dalla misura. L’approccio al lavoro è tale per cui ogni piccolo ritaglio di tessuto è assolutamente prezioso in quanto lavorato con gli altri formando dei patchwork intricati che sembrano semplicemente “appesi” ai capi. Gli scampoli di stoffa vengono uniti agli altri attraverso un filo elasticizzato che consente di realizzare silhouette aderenti e completamente prive di zip e bottoni. A questa tecnica si unisce la lavorazione “a rete” che consiste nel creare una concatenazione di rimanenze di tessuto che vengono poi fissate creando dei decori unici. Grazie al gioco di stratificazioni tra materiali trasparenti e opachi si ottiene un effetto finale decisamente sensuale e moderno per creazioni che vengono così prodotte interamente a mano secondo un sistema di made-to-order.
La collezione primavera estate 2021 è fatta di mini abiti monospalla con dettagli cut-out, ma anche da cocktail dress, che affiancano così bianco ottico a un delicato tono lavanda. I top sono essenziali oppure scultorei con un accumulo di ritagli di stoffa per un effetto fintamente plastico. O ancora sono caratterizzati da imbottiture e ricami di perline e perle che rievocano mitologiche creature marine o entità provenienti da futuri mondi paralleli. I pantaloni morbidi e trasparenti sottolineano la costante ricerca di femminilità e sensualità e sono abbinati a bluse per le quali il concetto di ruches viene reinventato, sempre grazie all’utilizzo di questa costruzione alternativa. I look sono poi completati da headpiece che enfatizzano il concetto “fantastico”, realizzati grazie alla collaborazione con il designer Andrea Cocco.