Gli artigiani italiani regalano un sorriso ai bimbi lungodegenti
Incoraggiare ad affrontare le difficoltà con il sorriso i bimbi costretti a trascorrere in ospedale i giorni più belli dell'anno dovrebbe essere una priorità per
La Scatola delle Meraviglie
In cosa consiste il progetto, ideato dalla studiosa di costume, docente dell'Università La Sapienza e collaboratrice di Vogue Italia Fabiana Giacomotti? Durante il mese di dicembre 300 bambini lungodegenti riceveranno una “scatola delle meraviglie”: un kit di forme natalizie in cuoio e in pelle e piccoli accessori per decorarle, trasformandole così in decorazioni per l’albero o gadget da regalare. La scatola include campanelle, palline di Natale, eleganti décolletées e scarponcini in cuoio e pelle in puro stile Zanotti. Il designer stesso poi, attraverso un divertente video-tutorial, guiderà i bambini a decorare i cartoncini di auguri natalizi: basterà un po’ fantasia e di buona volontà per realizzare oggetti per le feste, che potranno anche postare e pubblicare sui siti dei partner dell’iniziativa.
Nel progetto sono stati coinvolti i bambini ricoverati nelle pediatrie dell’Istituto Nazionale de Tumori, dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, la Fondazione Stella Maris, del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la ricerca della leucemia del bambino presso la clinica pediatrica dell’Università Milano Bicocca, il Presidio Ospedaliero ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano – Ospedale dei Bambini V. Buzzi, i bimbi ospitati nelle Case accoglienza di Fondazione Archè e i piccoli sostenuti con le loro famiglie dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano.
Informazioniwww.missionesogni.org