Le top model anni 90 ricordano George Michael
A 30 anni di distanza, la top model Cindy Crawfordricorda sui social George Michael e quel video - Freedom! '90 - ispirato alla copertina dell'edizione
La supermodella ha commemorato l'artista, scomparso nel 2016, condividendo su Instagram le foto backstage di quella cover che aveva ispirato uno dei video più famosi della carriera di George Michael.
Insieme a Cindy Crawford, nel videoclip del brano Freedom! ‘90 (più comunemente conosciuto solo con il nome Freedom), c’erano tutte le top model apparse su quella famosa copertina scatta da Peter Lindbergh. Linda Evangelista, Naomi Campbell, Christy Turlington e Tatjana Patitz, oltre alla mamma di Kaia Gerber, a cantare in playback sulle parole di George Michael che, proprio in quel brano del 1990, dichiarava il proprio desiderio di libertà dagli stereotipi dell'industria discografica.
Vedi di più
Cindy Crawford e Kaia Gerber, madre e figlia: fare la modella ieri e oggi
Insieme alle top model anni ‘90, nel video appare anche uno dei modelli maschili più famosi di quegli anni, John Pearson. In occasione del 30° anniversario dall'uscita di Freedom! '90, Pearson ha raccolto le testimonianze di Cindy, Naomi, Linda, Christy e Tatjana, sul neonato blog MRFEELGOOD di cui è fondatore insieme al giornalista Pete Samson.
«Il mio ricordo preferito è quando stetti seduta in aereo mentre andavo a girare il video, ascoltavo la canzone più e più volte sul mio walkman, cercando di imparare le parole. Ho subito amato il brano ed ero entusiasta di essere inclusa nel videoclip.», ha dichiarato Cindy Crawford a MRFEELGOOD. «Il mio ricordo preferito con George Michael è stato quando ci siamo presentati insieme agli MTV VMA nel 1991. È stato divertente ritrovarci in un ambiente pubblico dopo il successo del video e divertirci durante la serata.»
Cindy Crawford, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Christy Turlington e Tatjana Patitz sul set della cover di British Vogue, gennaio 1990
«Ricordo che abbiamo avuto la sfilata di Thierry Mugler la sera prima a Parigi e io sono stata la prima a girare.», ha commentato Naomi Campbell ricordando le riprese per il video di Freedom! '90. «La sfilata era finita alle 3 del mattino, quindi non ho dormito perché dovevo prendere quell'aereo delle 6 del mattino. Non c'erano Eurostars allora che andavano a Londra ed ero esausta. Ma non vedevo l'ora, fortunatamente non dovevo imparare le parole perché conoscevo già la canzone.», ha confessato la top model al blog di John Pearson.