Natale 2020, le vetrine per le feste più belle
Le vetrine delle boutique più prestigiose si trasformano per il Natale 2020 con meravigliosi allestimenti ad hoc
In occasione delle festività natalizie le boutique di tutto il mondo si accendono di
luci colorate, addobbi speciali e decorazioni preziose. Nonostante le difficoltà legate al 2020, tra pandemia e lockdown, tanti negozi hanno deciso di celebrare, come da tradizione, il periodo magico del Natale. Tra questi, spicca Rinascente - le cui vetrine da sempre colpiscono per bellezza e creatività -, che per tutti gli store di Italia ha deciso di realizzare progetti scenografici, con tanto di lighting system sulle facciate dei palazzi.
Le vetrine delle boutique internazionali di Dior si accendono di luminarie colorate celebrando la magia della Cruise 2021 di Maria Grazia Chiuri, la Puglia e le sue tradizioni. Le decorazioni di tutti i negozi della maison, infatti, sono ispirate alle classiche architetture che abbelliscono le strade e le piazze pugliesi. Il protagonista di alcuni allestimenti è il DiorHoliday Tree - un maestoso ulivo impreziosito da dettagli dipinti a mano, uccellini e farfalle scintillanti -, bucolico tributo ai paesaggi selvaggi del sud Italia. Da Parigi a Tokyo, da Ginevra a Kuala Lumpur passando per Milano e Taipei, in totale sono state illuminate 35 boutique Dior in tutto il mondo. Le lampadine utilizzate sono a basso voltaggio LED 12V e riciclabili. La realizzazione delle decorazione delle boutique in Europa ha richiesto 196,507 lampadine per un lavoro totale di 13,056 ore.
Da Palazzo Fendi a Tokyo Ginza 6, passando per Parigi Avenue Montaigne, Hong Kong Landmark e Canton Road le vetrine di Fendi sono state decorate da shopping bag e box ispirati alla linea Fendi Pack e da un lampadario in vetro di Murano realizzato in collaborazione con la vetreria artistica Mazzuccato, che ha attraversato alcune difficoltà durante i mesi di chiusura. Si tratta di un progetto unico a sostegno dell’artigianato italiano: Fendi, infatti, ha deciso di sostenere il savoir-faire italiano acquistando 37 lampadari già prodotti e rimasti in magazzino per mancanza di richieste e cancellazioni di ordini da parte dei clienti. I lampadari sono stati poi smontati e utilizzati per creare 17 chandelier giganti unici nel loro genere, che combinano tradizione e innovazione aggiungendo un tocco contemporaneo alla classica forma muranese. Inoltre, il marchio ha anche presentato il progetto Fendi Caffe, ispirato al set della sfilata autunno inverno 2020 2021 e ai colori iconici giallo e rosa, in scena al caffè Anniversaire a Tokyo Omotesando dal 28 novembre al 27 dicembre e al Selfridges Champagne Bar di Londra dal 17 novembre a fine gennaio 2021.
Le vetrine milanesi diPrada, invece, puntano su un allestimento minimale che mette al centro della scena l’albero di Natale Prada. Leggero e affusolato, è arricchito da palle natalizie in vetro, decorate con le geometrie iconiche del marchio, come i triangoli e gli scacchi bianchi e neri. Un fondale luminoso e privo di colore accentua l’idea di leggerezza dell’installazione; macro dettagli delle decorazioni, a contrasto, completano l’ambiente per un'atmosfera festosa e onirica.