Il nuovo e-commerce di Parden's e la collezione Rebirth
Parden’s, brand fondato nel 2016 dal designer pugliese Daniele Giorgio, si rinnova con il lancio del suo e-commerce e della collezione Rebirth. Questo nome, non a caso, arriva dopo lunghi
target="_blank">mesi difficili, durante i quali un’attenta riflessione ha portato a reinventare l’approccio del designer. La nuova piattaforma infatti darà agli utenti la possibilità di esplorare gli archivi contenenti tutte le stampe create negli anni passati; e proprio alcune di queste stampe sono state recuperate per creare capi completamente nuovi, riducendo gli sprechi. Il sito verrà inoltre adoperato per il lancio di capsule collection che sostituiranno la suddivisione stagionale, ormai considerata desueta. Rivedere e modificare i ritmi della moda è infatti una realtà dalla quale non ci si può più sottrarre e questo è l’obiettivo che Parden’s si è prefissato di raggiungere con questo progetto. Oltre al lancio dell’e-commerce e a un utilizzo più esteso delle tecniche di upcycling, l’attenzione di Giorgio si è focalizzata sulla produzione che coinvolge solo aziende locali della Puglia, situate a pochissima distanza dalla sede del marchio.
La collezione Rebirth dà ampio spazio alla sartorialità, visto anche l’heritage che la Puglia può vantare a riguardo: il blazer doppiopetto è pensato con stampe animalier su una base in lurex, completato poi da manicotti in eco-fur e dettagli in velluto come bottoni e pattine, e abbinato a pantaloni morbidi. È anche proposto in versione monopetto in fantasia pied de poule con una cintura in vita, indossato con una gonna nella medesima stampa, interrotta però diagonalmente dalle geometrie multicolore che caratterizzano il brand. Le fantasie geometriche sono utilizzate anche per tailleur pantalone, così come per ensemble 60s formati da camicia e minigonna, abiti che rievocano atmosfere 70s e minidress dall’allure anni ottanta. La sartorialità si ripresenta anche per i cappotti, leggermente oversize, proposti in accesi toni monocolore con bottoni coperti o nelle classiche stampe maschili che ricorrono nella collezione.