Fondotinta Dior perfetto per il trucco uomo
Il fondotinta Dior (ovviamente), ma anche il correttore e la matita per le sopracciglia. Se la vostra idea di trucco da uomo ha a che fare con David Bowie, Marilyn Manson
e Johnny Depp (versione Jack Sparrow) preparatevi a cambiare idea. Il male make-up ha contorni sfumati, texture leggere e finish luminosi. Il risultato? Super naturale. In Oriente, va detto, gli uomini usano da tempo fondotinta, correttore e lip balm con effetto rosato sulle labbra.
Una tendenza che sta prendendo piede anche nel Vecchio Continente come Oltreoceano e che appunto è caratterizzata da un approccio nude. Abbiamo parlato, all'inizio di questo articolo di Dior e lo abbiamo fatto con cognizione: l'ultima sfilata (pre fall 2020/2021) della Maison è la conferma definitiva di questa tendenza beauty.
La risposta make-up agli abiti colorati e grafici di Kim Jones è stata data da Peter Philips, Creative and Image Director of Christian Dior Make-Up, con grazia e intelligenza. “Ho pensato a un trucco colorato, edgy”, ha ammesso Philips. “Ma poi ho realizzato che nulla sarebbe stato all'altezza delle opere della palette di sfumature dell'artista Kenny Scharf o della scenografia realizzata da Thomas Vanz”.
Peter ha quindi preferito puntare su un make-up minimal ed elegante fatto di fondotinta Dior (il BackstageFace & Body Foundation della Maison), correttore (Dior Forever Skin Corrector), matita sopracciglia (DiorShow Brow Styler e DiorShow Pump'n'Brow) e il vero protagonista dello show: il nuovissimo Rouge Dior Satin Balm. Un balsamo labbra incolore con un'altissima percentuale di ingredienti naturali adatto anche come leggero illuminante sugli zigomi e in vendita esclusiva per ancora poche ore sul sito Dior.com
“Ho partecipato personalmente alla creazione del Satin Balm e ne vado particolarmente orgoglioso”, spiega Philips “Senza dimenticare che si tratta di un prodotto, come tutti gli altri Rouge Dior, ricaricabile e quindi a spreco ridotto”.
E se in effetti “il burrocacao” è una frontiera assai battuta dall'universo maschile, lo stesso non si può dire di correttore e fondotinta. “Il modo migliore perché un uomo si affacci al mondo del trucco è farlo gradualmente e con pochi step. Fondamentale perché il risultato sia quello desiderato un buonaskincare routine: per la sfilata, ad esempio, ho usato da soli o in combo il siero e la crema della linea Capture Totale di Dior”.
Da sapere è che l'errore in fatto di fondotinta e correttore non fa alcune eccezione. “Quello che consiglio in generale è di cercare una nuancevicina alla propria e di applicare il prodotto nel modo giusto soprattutto quando, ed è l'obiettivo di molti uomini, si volesse sembrare più abbronzati (tradotto: non su tutta la faccia!, ndr)”, spiega Peter. Che aggiunge: “Alcuni consigli declinati solo al maschile: state attenti a non colorare con il fondotinta né le sopracciglia nébaffi e barba. Non avete capelli o si è rasati a zero? Ricordate di stendere e sfumare il prodotto fino a metà testa e non solo sulla fronte”.