Gli abiti da sposa personalizzati grazie ad Atelier Emè
Grazie ad Atelier Emé ora le spose possono immaginare l'abito dei propri sogni e vederlo realizzare in atelier passo dopo passo
“A volte il sogno di una sposa non è solo
l’abito in sé, ma il poter indossare il capo più importante esattamente come l’ha sempre immaginato e pensato”. È in queste parole che si riassume il valore del nuovo servizio Linea Unica di Atelier Emé, che permette alle future spose di seguire personalmente tutte le fasi di realizzazione dell'abito che indosseranno il giorno del matrimonio. Un'idea innovativa che ha subito riscontrato un grande successo: tra le prime ad aver testato personalmente le infinite possibilità di Linea Unica c'è Caroline Koch. La dj, cantante e producer digitale, infatti, ha scelto Atelier Emé per la creazione dei due abiti indossati in occasione delle nozze con Marcello Veronesi.
Caroline Koch
“Da bambina immaginavo qualcosa di romantico, ma chiaramente la realtà ha superato di gran lunga quello che era solo un sogno” ha commentato Caroline Koch riguardo il primo abito, indossato durante la cerimonia nella Cattedrale Maria Santissima della Madia a Monopoli. Un abito da sposa ispirato agli anni Venti, caratterizzato da toni caldi e dal velo con calottina rivisitato in chiave moderna. Per il secondo look, invece, sfoggiato durante il ricevimento presso la Masseria Torre Maizza a Fasano, Caroline ha scelto una tuta intera rigorosa e accollatache nasconde sulla schiena un’ampia scollatura. Entrambi gli abiti da sposa sono stati disegnati a quattro mani insieme a a Raffaella Fusetti, direttore creativo Atelier Emé, che abbiamo intervistato per l'occasione e che ci ha raccontato meglio la nuova proposta tailor made del marchio.
La nostra intervista a Raffaella Fusetti, direttore creativo Atelier Emé
Quali sono le fasi di realizzazione del servizio Linea Unica proposto da Atelier Emé per le spose?
Partendo dal primo incontro tra il team stilistico e la futura sposa, momento fondamentale per pianificare nel migliore dei modi il progetto, le varie fasi sono le seguenti:
-
analisi di tutti i dettagli già decisi delle nozze, dalla data, alla location al tema che caratterizzerà l’evento
-
selezione di uno o più temi stilistici su cui sviluppare la o le proposte di abito
-
scelta della tipologia di materiali con cui realizzare l’abito
-
creazione dei primi bozzetti da approvare
-
realizzazione e prova delle prime “telette” (con la possibilità di modificare l’abito)
-
fitting abito definitivo e scelta degli accessori abbinati (velo o coperture)
-
consegna dell’abito direttamente in location, a casa o in atelier a seconda delle richieste della sposa
Quanto tempo serve di solito a una sposa per arrivare all’idea giusta e quanto per renderla reale?
Oggi le future spose sono molto più preparate e decise in merito all’abito perché hanno a loro disposizione molti strumenti tra cui siti specializzati, cataloghi online dei vari brand, siti di ricerca come Pinterest o Instagram che permettono di accedere a un numero illimitato di immagini. Quello a cui son meno avvezze è invece l’effetto che farà l’abito o gli abiti una vota indossati. Spesso accade infatti che nel passaggio da “abito dei sogni” ad abito reale si abbiano delle sorprese. Per questo suggerisco innanzi tutto di rivolgersi a brand come il nostro che ha un’ampissima gamma di proposte e mette a disposizione in ogni punto vendita una sartoria e poi di iniziare a scegliere per tempo. Possibilmente almeno 6/8 mesi prima.
Quali sono le esigenze delle spose di oggi per quanto riguarda l’abito?
La maggior consapevolezza di sé e di ciò che si desidera fa sì che la sposa di oggi sia molto più esigente in merito all’effetto che vuole suscitare. Sicuramente desidera essere protagonista di un “evento” e tutto deve contribuire a realizzare tale scopo. Spesso sceglie un paio di opzioni dividendo la cerimonia in due momenti, il primo, quello della celebrazione è ancora legato alla tradizione mentre il secondo, quello del party è una vera e propria festa da condividere con gli affetti più cari. Per questo gli abiti sono due, molto diversi, o uno che possa trasformarsi in qualcosa di diverso.
Come possono le giovani spose capire qual è la silhouette ideale per loro a prescindere dal gusto personale?
Il segreto è conoscere il proprio “tipo fisico” e con l’aiuto delle nostre bridal assistant la cosa sarà più semplice. Si possono infatti scegliere le giuste proposte al fine di valorizzare i propri punti di forza. Non bisogna altresì avere paura di provare modelli che non si sarebbero presi in considerazione poiché spesso si rimane piacevolmente colpiti dal risultato. Non dimentichiamoci che la sartoria interna presente in tutti i nostri Atelier garantisce alla sposa un abito perfetto per la sua fisicità.
Quanto si è evoluto l’abito da sposa negli ultimi anni?
Il matrimonio, religioso o civile è, oggi come ieri, una promessa d’amore per sempre. Un tempo l’abito era a sua volta il simbolo di continuità, di tradizione, spesso un rimando di madre in figlia... Oggi è l’espressione della personalità della sposa e della sua idea di stile. La sposa moderna vuole un abito che parli di lei, vuole sentirsi libera e comoda per potersi godere il ricevimento e nello stesso tempo cerca qualcosa in linea con il tema scelto per l’evento e con la location.