Leni Klum: per me fare la modella è una questione di geni
Mamma Heidi e sua figlia, la primogenita Leni Klum sono sulla copertina del numero di gennaio di Vogue Germania, che segna il debutto di Leni
La vita privata della sua famiglia è molto importante per Heidi. Non a caso, negli anni, le foto dei paparazzi di Leni, dei fratelli Johan e Henry e della sorella Lou sono sempre state pixelate per proteggerli. Ma ora, a 16 anni, Leni debutta con il benestare della madre. “Sedici anni è una buona età”, afferma Heidi. “Se hai diritto a guidare un’automobile, allora puoi avere anche un profilo Instagram ufficiale e mostrare il tuo viso. E iniziare il percorso con una copertina di Vogue è un privilegio straordinario”.
Così facendo, Heidi si va ad unire alle altre top model le cui figlie stanno conquistando le passerelle una ad una. Da Cindy Crawford e Kaia Gerber a Vanessa Paradis e Lily-Rose Depp, passando per Jerry Hall e Georgia May Jagger e Kate Moss e Lila Grace Moss.
Durante il servizio fotografico e l’intervista con la collaboratrice di Vogue,Esma Annemon Dil, a Los Angeles e il successivo video a Berlino, abbiamo imparato a conoscere meglio l’energetico duo Klum. Di seguito, vi raccontiamo gli 11 aneddoti più interessanti di una delle modelle che siamo certi dominerà la scena nel 2021.
1. Leni pensa che Heidi non sia affatto ‘cool’
Quando le abbiamo chiesto se ritenesse o meno che la mamma fosse cool, Leni ha risposto di ‘No’. E ha aggiunto rivolgendosi a lei: “A volte ti comporti in modo imbarazzante. Per esempio quando cerchi di ballare”. Ma, aggiunge “Sei cool quando sei sicura di te, il che è il più delle volte. E anche divertente. Ma alcune delle mosse che fai sono davvero imbarazzanti”.
2. Leni ha sempre desiderato fare la modella
“Iniziare la carriera di modella era solo una questione di tempo. Ho ricevuto la prima offerta quando avevo 12-13 anni, da parte di un brand che adoravo e portavo: Brandy Melville. Mi ricordo che supplicai mia madre ma non ci fu nulla da fare. Ora capisco che sarebbe stato troppo presto”.
3. Leni ha la stessa energia di Heidi
“È questa la cosa bella del fare la modella. Nella maggior parte dei lavori, mi verrebbe richiesto di reprimere la mia personalità un po’ pazza, di essere professionale e dare l’impressione ‘giusta’. Ma da modella, posso esprimermi liberamente ed essere semplicemente me stessa. È la professione ideale per sfogare tutta l’energia che ho dentro di me”.
4. Leni ha ‘contribuito’ alla proposta di matrimonio del chitarrista dei Tokio Hotel, Tom Kaulitz, a mamma Heidi
“Tom ha chiesto il permesso a noi bambini. A Natale, gli abbiamo portato la colazione a letto, Tom ha preso l’anello e c’è stato un momento di panico quando la mamma ha esitato per un istante”. (Heidi spiega di averlo fatto per creare un po’ di suspense.)
© Chris Colls / Vogue Germany
5. Leni ha un tatuaggio dell’amicizia. Lo stesso che ha il patrigno…
…ma anche il fratello di Tom, Bill Kaulitz, cantante dei Tokio Hotel. Si tratta di tre puntini all’interno delle dita delle mani.
6. Voleva farsi anche lo stesso tatuaggio che ha il fidanzato nella bocca
Ma Heidi non glielo ha permesso.
7. Leni conosce gli attuali compagni di scuola solo tramite Zoom
“Ho cambiato scuola durante il lockdown. Il trasferimento era in programma da tempo ma ha finito per accadere in un momento bizzarro. Questo significa che per adesso conosco i miei compagni di scuola solo tramite Zoom”.
8. Ha uno stile minimalista
Nella sua intervista per Vogue Germania, Leni racconta di indossare “soprattutto streetwear. Dickies, Wrangler oppure capi basici non firmati”. Il suo armadio è quasi vuoto e ha solo qualche T-shirt, pantaloni e giacche dal momento che tende a fare decluttering spesso, passando i capi a sua sorella oppure vendendoli su Depop. L’unica cosa a cui è davvero affezionata sono i pantaloni da hockey sul prato che ha rubato al fidanzato. “I miei fratelli adorano la moda logata tipo Supreme, Off-White, A Bathing Ape. Io invece sono meno interessata ai quei brand”.
9. Leni ha paura dei ragni, delle api e dei prelievi del sangue
“Aghi e punture”, afferma Leni. Heidi, invece, ha paura della guida di Leni e del fatto che un giorno lascerà casa per sempre.
10. Tra i Klum non ci sono segreti
Alla domanda se ci fosse qualcosa che aveva sempre desiderato chiedere a mamma Heidi, Leni ha risposto di no. “Siamo migliori amiche e le dico sempre tutto”.
11. Il suo nome in realtà è…
Contrariamente a quanto si legge su internet, il suo vero nome non è Helene Boshoven Samuel bensì Leni Olumi Klum. Heidi non ha idea da dove venga Helene.
Fotografia Chris Colls / Vogue Germany
Styling Christiane Arp
Hair Wendy Iles
Makeup Linda Hay