Labbra screpolate? Ecco tutti i rimedi naturali
Freddo, vento e mascherina: ecco tre motivi per cui abbiamo le labbrascrepolate. La pelle è secca, spesso arrossata e anche con micro taglietti. Per scacciare tutto questo, rimpolpare e anche dire
addio a linee sottili e rughe, la risposta è la lip therapy.
Concedete anche alle labbra un rituale: prima lo scrub, poi una maschera idratante e infine balsami nutrienti da mettere all'occorrenza. C'è chi poi ama curarsi con rimedi naturali, tenendosi ben lontana da prodotti non rispettosi dell’ambiente e, per di più, della pelle. Per questo è sempre fondamentale leggere l'INCI sulle confezioni, evitare la paraffina o le profumazioni sintetiche che potrebbero creare effetti indesiderati. E poi sì, la nonna ci ha sempre insegnato che andare in erboristeria ad acquistare prodotti naturali è cool. Chi invece vuole trasformarsi in alchimista e trovare escamotage fai-da-te, ecco i migliori ingredienti da utilizzare per avere labbra morbide, levigate e idratate. Nella gallery, invece, 20 prodotti belli pronti, e dal naturaltwist, tutti da provare.
Provate lo scrub fai-da-te
Basta un cucchiaino di zucchero insieme a un cucchiaino di olio d'oliva o di mandorle dolci, per esfoliare le labbra e per rimuovere le fastidiose pellicine, aiutandovi con uno spazzolino per denti morbido, sfregandolo ça va sans dire con molta delicatezza. Un rituale da fare quando ne sentite la necessità, prima di stendere la maschera.
Burro di karité e miele
Sono i rimedi della nonna più utilizzati e conosciuti, da provare prima e dopo lo scrub e da stendere prima di andare a dormire. Nutrono e aiutano a cicatrizzare piccoli taglietti grazie alle proprietà curative e antisettiche contenute negli zuccheri, con la differenza che la pappa reale lascia una texture leggermente più appiccicosa. In erboristeria, inoltre, è in vendita la cera d’api, già solidificata sotto forma di panetto e dalla texture cremosa. Potete utilizzarla come lip balm oppure potete creare il vostro, facendo sciogliere la cera in un pentolino per pochi minuti e mescolandola con olio di mandorla dolce oppure d'oliva, per farlo poi risolidificare in frigorifero all'interno di un contenitore da portare sempre con voi.
Olio di cocco e d'oliva, in alternativa al miele
Entrambi portentosi per le labbra screpolate, ricchi di vitamina E, ne basta una goccia e un bel massaggio per farli penetrare. Potete anche mescolarli all'olio di ricino o di argan per permettere alla pelle di rimarginarsi prima. Gli oli sono una vera e propria coccola. Quello di cocco può essere anche solidificato per creare una texture simile a un lip balm in vasetto. Lasciatelo in frigo in un vasetto per tutta la notte, tenderà a solidificarsi.