Profumi dolci: fragranze alla vaniglia e al caffè per lei e lui
Quando si parla di cibo l’importanza dei profumi dolci, salati, piccanti e così via è un aspetto fondamentale: l’olfatto ci aiuta ad anticipare i sapori,
Ci sono poi degli aromi della cucina che ci rendono felici perché ci ricordano la nostra infanzia, un momento spensierato, un’atmosfera sensuale. Qualche esempio? Il profumo del pollo arrosto, il pranzo della domenica in famiglia, quello del ragù, la dedizione che aveva la nonna nel prepararlo, l’aroma del caffè, la giusta carica per iniziare la giornata, l’odore del cognac, un incontro intrigante.
Appare ovvia la simbiosi tra il gusto e l’olfatto, tanto da non sorprenderci dal fatto che ci siano tanti profumi che attingono dal vasto mondo del cibo per trovare ispirazione. Vengono definite fragranze gourmand, golosi e sensuali, e sono sempre più apprezzati.
Di grande tendenza i profumi dolci con note dessert-like tra cui il cioccolato, il caramello, la nocciola, il caffè e la vaniglia. Queste note sono come un caldo e sicuro abbraccio sulla nostra pelle, prezioso in tempi così incerti.
“Il linguaggio del profumo è alla base della libertà olfattiva che ci porta a esporlo prendendo in prestito aggettivi che caratterizzano gli altri sensi: udito, tatto e soprattutto gusto”, dice Cristian Cavagna, direttore creativo e amministratore di Adjiumi, un gruppo nato 15 anni fa, per gli appassionati dei profumi con lo scopo di diffondere la cultura olfattiva e il rispetto della materia prima. “Un profumo può essere croccante, dolce e salato. Il collegamento tra gusto e olfatto passa attraverso un alfabeto universale. Non dimentichiamoci che quando abbiamo un forte raffreddore il cibo non ha più sapore. Da questa unione ho dato vita al profumo Dolce q.b., ovvero la ricetta della felicità: 2 cucchiai di passione, 2 gocce di profumo, in riferimento a Marilyn e a Chanel N°5, 10 grammi di condivisione e 1 pizzico di allegria. La somma di questa ricetta è 15, proprio come sono gli anni di Adjiumi”.
In realtà le note di Dolce q.b. fanno riferimento al famoso romanzoNanàdi Émile Zola, con "I robusti sentori del cuoio di Russia, l’aroma di Vaniglia proveniente dal sottosuolo di un laboratorio di cioccolateria, gli effluvi muschiati che uscivano dalle porte aperte delle profumerie”. Si tratta di un extrait de parfum orientale, il profumo di Nanà era il Patchouli, che esplora una nuova ricchezza olfattiva percorrendo strade sconosciute e stravolgendo gli attuali codici della profumeria artistica.
Dolce q.b. Una vaniglia orientale unisex con accenti fruttati liquorosi ottenuti con bergamotto, ribes e fragola. Nel cuore iris e gelsomino su una scia di vaniglia assoluta, cuoio, patchouli, musk. Interessante la forma del flacone, un cubo bianco che ricorda una zolletta di zucchero-
La nascita dei profumi Gourmand
Il termine gourmand è entrato nel linguaggio descrittivo dei profumi con AngeldiThierry Muglernel 1992, una delle prime fragranze a coniugare opulente note orientali con cioccolato, caramello e miele che ne addolcivano la forte carica sensuale. Da allora è nata tutta una serie di profumi gourmand, un buffet di dolcezze pralinate, tocchi golosi e maliziosi che accendono un pizzico di trasgressione. Le note olfattive spaziano dai sapori zuccherini alla dolcezza del miele e delle praline, dall’aroma del caffè e del cioccolato all’intensità del wiskey e del rum fino ad arrivare a quelle più leggere dove predominano le note fruttate e quelle succose dei climi tropicali.
Vaniglia, un’orchidea tropicale
La leggenda narra di “un fiore nero” scoperto nella “terra della luna splendente”, ovvero nella terra degli Atzechi, i primi a carpirne i segreti della pianta. Esistono oltre cento specie del genere vaniglia ma solo 15 di esse sono aromatiche, tre delle quali utilizzate per estrarre la vanillina. È una delle essenze più inebrianti che la natura ci possa offrire, amata dai “nasi” per le sue mille sfaccettature, le caratteristiche note sensuali, dolci e calde.
Madera Omnia Parfum, una fragranza unisex creata da Fabrizio Tagliacarne dove la sontuosità del caramello è resa ancor più appetitosa dall’incontro con baccelli di vaniglia e cocco cremoso, mentre fiori di pesco, muschio bianco e fiori di campo alleggeriscono il profumo.
Floranilla Maison Tahité, una fragranza insolita con una preziosa assoluta di vaniglia nobilitata da una splendida concreta di iris e da un’ipnotica assoluta di violetta.
MMMM… Juliette has a gun, tutto inizia con questo suono onomatopeico, un sussurro di piaceri nascosto. Una composizione gourmet dove i fiori d'arancio e la vaniglia sono in primo piano. Una scia regressiva tra plastilina e marshmallow.
© MATHIEU DIRIBARNE
Ad alto tasso alcolico: note di brandy, whiskey e rum
Note super alcoliche, i cosiddetti profumi “liquorosi” sono perfetti per questa stagione invernale. Il brandy, cognac, whiskey, rum, entrano nelle composizioni olfattive per dare vita a creazioni molto particolari, dal sapore di cuoio e affumicato.
WeinerBlut Palais Nizam. Immaginiamo l’imperatore Ferdinando d’Austria che visita l’India. Dopo una giornata di caccia alla tigre, a cavallo di un elefante, nel palazzo del Maraja vengono serviti sigari e liquori. Questo profumo, a base di zafferano, prugne secche, brandy, cisto, evoca quest’atmosfera.
© Josef Gassebner / ROTFILTER GmbH
Side Effects di Initio Parfum Privés. L’armonia di tabacco, vaniglia, rum, cannella esplode in questo profumo. Audace e passionale, ha il potere di avvolgere chi lo indossa in uno stato di alterazione dove nulla è troppo rischioso.
Beat Café Jusbox Perfumes. Una melodia olfattiva calda e sofisticata, intrisa dello spirito provocatore della Beat Generation. Espressione dei café, emblema di questa generazione. La fragranza intona note di cognac, tabacco e pelle, animate dal tocco speziato di pepe nero e coriandolo e avvolte da un fondo intenso di vetiver e legno di cedro.
Profumi al Caffè e Cioccolato
L’aroma del caffè ci sveglia al mattino, un profumo penetrante, buono, intenso, che in profumeria si presta ad accostamenti inediti con note fiorite, per donare un accento gourmand intrigante e inaspettato. Cosi come il cioccolato, o meglio il cacao, perfetto per gli amanti delle fragranze dolci, ma anche per chi ricerca sillage secchi, speziati e legnosi. Sapevate che il patchouli ha una nota che ricorda il cioccolato?
WOMO Ultimate Fragrances Santal +Coffee, una fragranza magnetica e ammaliante, con la consulenza di Luca Maffei, in cui le note di bergamotto illuminano una misteriosa ed intensa nota di caffè. Un cuore di calde spezie abbraccia l'accordo di resina elemi e lavanda, su un fondo di legno di sandalo.
HISTOIRES DE PARFUMS 1969. Un’eau de parfum orientale e golosa. La sensualità è esaltata da un bouquet di spezie, mentre il mistero viene evocato dal leggendario 1969, l’anno della rivoluzione studentesca. Il profumo incarna la rivoluzione sessuale ed evoca sensualità, accentuata dal muschio bianco e dall'intensità del cioccolato.
Anima Dulcis di Arquiste, un gourmand barocco dove si ritrovano le tracce olfattive dell’Antico Convento di Jesus Maria, in cui le suore lavoravano su ricette complesse di dolci profumi, tra cui una ricetta barocca di cacao, messo in infusione con diverse varietà di peperoncini.
Golden Moka di Xerjoff. Fa parte della collezione Coffee Break, profumi che s’ispirano all'intrigante storia secolare del commercio internazionale del caffè. Golden Moka è un Orientale Vanigliato unisex. Le note di testa sono Agrumi, Arancia Rossa, Limone e Mandarino che portano a un cuore di Caffè, Oud Cambogiano, Ambra, Rosa e Incenso su una scia di note verdi, labdano e incenso.
Fragranze al Miele e sentori di praline
Sono i profumi più gourmand, note che profumano di biscotti, zucchero a velo, praline e miele. Sono molto apprezzati dagli amanti dei dolci, per chi vuole ritornare all’infanzia, per chi ricerca una dolcezza in più, la loro scia è molto simile a una “food experience”, ma lascia un segno più profondo.
Cookiecrunch di Coquillete Paris. Croccanti briciole di biscotto e meringa dal cuore pastoso si uniscono all'effervescenza briosa di accordi agrumati. Una dolce e insolita alchimia di fumante caramello e panna cremosa. Una fragranza ghiotta e soffice come pastafrolla appena sfornata, dal cuore caldo e irresistibile, che risveglia il bambino in ognuno di noi.
Mizensir - Sweet Praline. Una sottile miscela di note di lampone con un accenno caramellato di benzoino stempera la nota acuta del gelsomino Sambac cinese. L’interpretazione gourmand di una pralina nelle mani di Alberto Morillas, un profumo sensuale per la pelle e talmente delizioso da volerlo assaggiare.
Floris Private Collection – Honey Oud. La nota decisa dell’Oud si fonde con golose note di miele inglese e vaniglia. Il patchouli esalta la bellezza della ricca rosa che caratterizza il cuore della fragranza sostenuta dalla personalità calda e balsamica del labdano. Una fragranza complessa che custodisce racconti affascinanti, calda e intrigante, dall’anima principesca.
Bon Parfumeur n.501 con pralina, liquirizia e patchuoli. Un’esplosione di note esperidate e frizzanti in testa. Le note di cuore svelano sentori di spezie e biscotti pralinati. Si insinuano sfaccettature di frutti rossi. Nella scia, le note di vaniglia e white musk affermano il loro carattere.