Serie tv gennaio 2021: 5 novità da vedere
Serie tv gennaio 2021: 5 titoli da non perdere
Tra i buoni propositi del 2021 non può mancare una rilassante maratona di serie nuove di
Ecco cinque appuntamenti imperdibili per le prossime settimane, che promettono di lasciare con il fiato sospeso, commuovere o divertire. E, in alcuni casi, contemporaneamente.
1. The Stand (dal 3 gennaio Starzplay)
Il Bene e il Male si danno battaglia nel romanzo omonimo di Stephen King, The Stand, in un futuro post-apocalittico. Per la versione a puntate, lo scrittore del brivido ha realizzato un finale diverso dall’epilogo letterario, ma con impatto ugualmente incredibile. Per l’occasione scende in campo un cast stellare capitanato da Whoopi Goldberg, qui nei panni di un’anziana di 108 anni, madre Abagail, che con un manipolo di sopravvissuti regge le sorti del mondo. Il suo antagonista, l’Uomo Oscuro, Randall Flagg, è interpretato da Alexander Skarsgard (True Blood). Il resto dei protagonisti, da Heather Graham a James Marsden, da Amber Heard (la ex signora Depp) a Odessa Young, ha il volto di stelle hollywoodiane unite sotto il segno di un thriller distopico che mette in scena le paure più recondite dell’animo umano.
Consigliato a chi cerca sempre nuove ragioni per lasciarsi mozzare il fiato dalterrore
Whoopi Goldberg in The Stand
© James Minchin
2. Lupin (dall’8 gennaio su Netflix)
Omar Sy scende in campo con la nuova serie francese ispirata in qualche modo al famoso criminale. L’attore di Quasi amici interpreta Assane Diop, un uomo la cui vita viene capovolta da un atroce crimine di cui è incolpato il padre. Passa il tempo e dopo 25 anni decide di ottenere vendetta basandosi sul libro Arsène Lupin, ladro gentiluomo. La serie, divisa in due parti, è attualmente avvolta dal mistero sui dettagli di trama, ma già dal trailer si notano le atmosfere rarefatte ed eleganti della capitale francese, oltre ad un mistero tutto da scoprire.
Perfetto per chi ama perdersi nei meandri di unbuon thriller
Omar Sy in Lupin
© Emmanuel Guimier
3. Fate: The Winx Saga (dal 22 gennaio su Netflix)
Le fatine di Iginio Straffi (Rainbow) lasciano il mondo animato per arrivare tra le serie tv di gennaio 2021 in versione live action e decisamente più adulta. La storia è la stessa: le cinque protagoniste studiano nel collegio di magia Alfea, che si trova nell’Oltre Mondo. Hanno caratteri molto diversi tra loro anche se legati da una tensione comune verso il Bene. Attraverso la propria crescita e la scoperta delle abilità di ciascuna, si trovano a vivere gli stessi batticuori e ostacoli delle altre adolescenti, ma con la presenza di mostri che le mettono costantemente in pericolo. Chi si aspetta una serie zuccherosa e sbrilluccicante deve ricredersi, perché le vicende hanno un tocco dark piuttosto pronunciato e non sono affatto adatte ad un pubblico di bambini. Un po’ come “Le terrificanti avventure di Sabrina”, la serie tende a modernizzare il mito in salsa gotica, che a volte sfiora l’horror.
Adatto a chi si è già lasciato stregare dai cacciatori di demoni di Shadowhunters o non ha paura di rivivere l’adolescenza con toni macabri
The Winx Saga
4. WandaVision (il 15 gennaio su Disney+)
L’universo cinematografico Marvel (MCU) torna ad espandersi anche con le serie tv grazie all’esplorazione di due personaggi amatissimi, Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany, di recente protagonista del poeticissimo Zio Frank. Questa coppia a dir poco fuori dal comune conduce un’esistenza all’apparenza tradizionale, nella sperduta periferia americana, ma ovviamente nulla è quello che sembra perché si tratta di una realtà alternativa negli Anni Cinquanta creata grazie ai poteri di Scarlet. La chiamano fase 4 e non potrebbe essere più elettrizzante di così, dove il romanticismo incontra gli eroi dei fumetti declinati a puntate.
Perfetta non solo per i nerd, ma per tutti i curiosi di espandere i propri orizzonti al di là della realtà
Wandavision
© Marvel Studios
Wandavision
© Marvel Studios
5. The Undoing (l’8 gennaio su Sky Atlantic)
Un terribile omicidio, come ci ha raccontato la regista Susanne Bier qui, sconvolge la vita di una coppia borghese di New York. Rispettabili, eleganti e sofisticati, i coniugi Fraser si ritrovano al centro di uno scandalo quando lui, Jonathan (Hugh Grant), viene accusato dell’omicidio di una donna (Matilda De Angelis, vista in L'isola delle rose), madre di un compagno di scuola del figlio, Henry. La moglie Grace (Nicole Kidman), una terapista di successo, si ritrova a diventare un paria e suo padre (Donald Sutherland), un influente uomo d’affari della Grande Mela, è fortemente indispettito dalla situazione. Tratto dal bestseller "Una famiglia felice" di Jean Hanff Korelitz e adattato da David E. Kelley (il marito di Michelle Pfeiffer), mette in scena tutta l’ipocrisia dell’alta società, oltre ai segreti e ai misteri nascosti dietro una facciata di stucchevole perfezione.
Consigliato a chi ama lasciarsi coinvolgere in misteri costruiti con grande maestria
Hugh Grant e Nicole Kidman in The Undoing
© NIKOTAVERNISE.COM
Nicole Kidman in The Undoing
© NIKOTAVERNISE.COM