“Sul più bello”, il film: trama, recensione, curiosità
Sul più bello, il film: il teen movie di Amazon Prime Video
Il passaggio al cinema è stato come un battito d’ali, subito dopo la
Dopo l’anteprima al Festival di Giffoni, il buzz attorno al titolo è diventato palpabile e non solo perché la storia è diventata un romanzo scritto da Eleonora Gaggero (edito da Rizzoli), ex starletta Disney per Alex and co., oggi influencer da oltre 1 milione e 200 mila follower su Instagram.
Ultimo arrivato nel genere “sick lit” , la letteratura del dolore che include titoli di successo come Colpa delle stelle e Io prima di te, stavolta il racconto è tutto made in Italy e promette scintille.
Marta (Ludovica Francesconi)
La trama
Marta (Ludovica Francesconi) non è la ragazza più popolare dell’università, anzi fa parte della casta degli invisibili, mentre Beatrice (Eleonora Gaggero) calamita tutte le attenzioni con la sua avvenenza mozzafiato. Ma lei ha problemi ben più seri della singletudine: soffre da sempre di una rara malattia genetica, che potrebbe diventare degenerativa velocemente e quindi letale. Ecco perché vuole usare il poco tempo a sua disposizione per compiere un’impresa sulla carta impossibile: conquistare il ragazzo “dei sogni”, il misterioso Arturo (Giuseppe Maggio). A 19 anni pensa di non aver nulla da perdere e quindi si butta tra le sue braccia, ma la situazione le sfugge totalmente di mano…
Inguaribile romantica
Da piccola Marta sognava di sposare David Beckham e Zac Efron, ma superata l’adolescenza si è resa conto di non far parte del club delle Barbie perfette, ossia alte, bionde e con gambe slanciate (lei le chiama “gnocche spaziali”). Quando punta Arturo inizia a seguirlo, di persona e online, per studiare la sua “preda”. Pensa che su Instagram abbia il classico “profilo da bimbominchia”, ma crede che dopotutto possa considerarla una buona azione e accettare almeno un appuntamento. Da qui inizia per i due una realtà più incredibile della fantasia amorosa con le maggiori aspettative.
Spiritosa e ironica, Marta sa ridere della vita e di se stessa, anche grazie agli scalmanati ma leali coinquilini Jacopo (Josef Gjura) e Federica (Gaja Masciale). E così, sulle note della colonna sonora di Alfa, prende vita un’incredibile favola.
Marta e Arturo (Giuseppe Maggio)
Il teen drama dagli ingredienti perfetti
Tutti gli ingredienti per il teen drama perfetto sono calibrati con equilibro grazie alla sceneggiatura del produttore Roberto Proia e all’occhio attento della regista Alice Filippi. Il cast azzeccatissimo reincarna sapori già noti delle commedie romantiche più riuscite, da Bridget Jones a Tre metri sopra il cielo, da Il favoloso mondo di Amélie a Love Actually, fino al celeberrimo “Ti fidi di me?” di Titanic. La scintilla del primo batticuore, le speranze contro ogni pronostico e i desideri impossibili si fondono tutti insieme in una favola moderna che, pur non mettendo in scena nulla di nuovo o particolarmente originale, sa come traghettare emozioni al pubblico. Una ricetta riuscita, ben congegnata e genuina capace di parlare il linguaggio dei ragazzi senza trattarli con condiscendenza e sufficienza.
Tra lacrime e risate
Il tono oscilla sempre tra il comico e il drammatico, come un giro sulle montagne russe in un luna park di quartiere, che rassicura con la sua atmosfera familiare. Ecco perché Sul più bello racchiude tutte le speranze di una generazione a volte confusa e irruenta, ma che sa guardarsi dentro e, se è fortunata, può trovare qualche risposta alle sue innumerevoli domande.
Sul più bello