Come usare meglio i social media creando feed più smart
Anche se pensate che i propositi per il nuovo anno siano una perdita di tempo, gennaio può essere un’opportunità per migliorare. Insieme alla decisione di
“Invecchiando, colgo sempre di più l’importanza del cibo con cui nutro il mio corpo ma anche dei contenuti online con cui nutro la mia mente," dichiara la responsabile dei social media e curatrice di contenuti Polly O’Connell. In quest’ottica, ecco cinque modi di rendere i feed dei vostri social media più costruttivi nel 2021.
1. Non affannatevi per stare al passo su tutte le piattaforme
Will Taylor, un blogger di lifestyle il cui account Instagram, @BrightBazaar, vanta 328.000 follower dichiara di avere imparato a “non stressarsi per eccellere su ogni piattaforma”. Per lui, “è meglio essere conosciuti per una sola attività davvero ben fatta sui social che frammentare i propri sforzi dappertutto”.
Questo consiglio vale anche se usate i social media solo come passatempo. Non pensate di dover scrollare metodicamente Twitter, Instagram e Facebook ogni giorno. Se trovate che una piattaforma sia noiosa o tossica, cancellatela dal vostro telefono. Inoltre, se non avete lo spazio mentale per buttarvi su TikTok — per non parlare di creare i brevissimi contenuti video che raggiungono la viralità sulla piattaforma – non prendetevela con voi stesse. A meno che non vi guadagniate da vivere con i social media, non dovrebbero mai diventare un peso.
2. Non abbiate paura di eliminare degli account
O’Connell ha una strategia semplice per epurare account non necessari: considerate come vi fanno sentire. “Se un post vi fa sentire invidiosi, tristi o giù di morale, lo percepite a livello fisico allo stesso modo in cui potete percepire che un post vi fa sentire motivati, emozionati o felici per qualcuno”, afferma. Se un account vi provoca costantemente reazioni negative, probabilmente è il momento di cliccare ‘unfollow’.
Può comunque essere un po’ complicato se l’account appartiene a qualcuno che conoscete davvero. “Se i post di amici hanno un qualche effetto negativo – probabilmente senza che loro ne siano consapevoli – silenziateli per un periodo”, suggerisce O’Connell. Secondo Taylor, se c’è qualche possibilità che incontriate quella persona nella vita reale, “evitate di creare drammi e semplicemente silenziate il loro account invece che smettere di seguirli.”
3. Fate le pulizie di primavera anticipate sulla vostra pagina Instagram
Ormai sappiamo quanto sia probabile che nuovi amici, potenziali partner ed eventuali futuri datori di lavoro diano un’occhiata ai nostri social media. Quindi, se state ancora twittando come @Mariuccia_Serbelloni_Viendalmare potrebbe essere il momento di ammodernare il vostro nickname. O’Connell racconta che di recente ha creato un nuovo account Instagram perché il suo account precedente, @Bambi_Paradise, con 44.500 follower, iniziava a sembrarle “limitato”.
“È vecchio e originariamente era stato creato come account del mio marchio di moda”, racconta. “Ha avuto un grande seguito durante i quattro anni in cui studiavo ossessivamente come usare bene Instagram.” Quando Kylie e Kendall Jenner hanno citato @Bambi_Paradise nei loro post, l’account è salito di 7.000 nuovi follower in meno di un’ora. “Era un’epoca molto diversa per i social media e non è più così facile guadagnarsi follower solo grazie al post di un ‘influencer’”, afferma.
Per dare una ripulita ai suoi social media, O’Connell ha recentemente creato @Bambi_Blurs, che vuole “curare e controllare” più da vicino. Ma se non volete creare un nuovo account, O’Connell raccomanda di controllare il vostro account esistente e valutare ogni immagine singolarmente. “Prima di tutto chiedetevi: ‘Questo è quello che voglio che si veda sulla mia pagina?’ E poi: ‘Rappresenta come voglio essere percepita dagli altri?’” Se la risposta a queste domande è “no”, potrebbe essere il momento di cancellare la foto.
4. Siate un po’ più strategiche su chi seguite
Secondo Taylor la chiave è capire a cosa vi serve ogni piattaforma. “Se volete usare Twitter per fare rete e per restare aggiornate, il mio consiglio è di creare una lista Twitter per gruppo: una coi vostri esperti professionali preferiti e un’altra con le vostre fonti di notizie e i vostri giornalisti preferiti. In questo moto potete immergervi in ognuna senza essere distratte dall’altra.”
Per contro, O’Connell afferma che è facile che il vostro feed si riduca a una noiosa e poco stimolante camera dell’eco. “Passiamo così tanto tempo a scrollare post che c’è un serio rischio che diventi un feed costante di idee e immagini mainstream", afferma. “Per evitarlo, fate in modo di seguire account di persone diverse da voi”.
Se cercate nuove prospettive, troverete un punto di vista più ricco di sfumature sulla razza, il gender e le questioni sociali seguendo l’attivista e scrittrice @MunroeBergdorf. Se volete espandere i vostri orizzonti, fate un giro sull’archivio pittorico del movimento per i diritti queer, @LGBT_History.
5. Infine, seguite qualche account che non diffonda nient’altro che gioia
Anche i feed più radicalmente curati hanno bisogno di qualche scintilla di luce. “La gioia che provo seguendo account sui cani è enorme - @WorriedWhippet è uno dei mei preferiti tra molti”, racconta Taylor. A noi piace tanto anche @ugo_and_the_city che racconta le avventure a New York di un simpatico jack Russel (che è tra l'altro di @simonasiri, italiana trasferita in America che racconta sul suo account le vicende oltreoceano con un punto di vista piuttosto interessante). Taylor intanto raccomanda anche @LoveOfHuns, che propone un punto di vista affettuoso e irriverente sulla cultura delle celebrity inglese, per “sia per momenti di leggerezza che per fragorose risate”.
L’editorialista di Vogue @Raven__Smith è uno spacciatore di meme su Instagram altrettanto esilarante. Su Twitter, la leggendaria cantante @DionneWarwick si è recentemente dichiarata “la zia di tutti” ed è iconica sette giorni su sette. Quando un follower ha sottolineato un errore in uno dei suoi tweet, lei ha risposto: “Non correggerò il mio refuso. C’è già molto da imparare. Fatevene una ragione.” Condivisibile, in effetti.
O’Connell raccomanda di seguire l’elegantissima cagnolina @TikaTheIggy, sostenuta anche da Lizzo, e @CourtneyLove perché “è una formidabile paroliera e ha un sacco di grandi storie”. È anche una fan di @WantShowAsYoung, un delizioso account che ha trasformato in icone di stile della rete una coppia di ottuagenari taiwanesi che gestiscono una lavanderia.