La collezione autunno inverno 2021 2022 di Qwan Office
Anthony Liguer-Laubhouet è un designer originario della Costa d’Avorio, di base a Parigi, che ha appena presentato la collezione autunno inverno 2021 2022 del suo brand Qwan Office. Il marchio si
chiama “Qwan”, come il soprannome che è stato attribuito al designer e vuole essere una rappresentazione e una celebrazione delle sue origini ivoriane. La collezione, intitolata Néo, richiama il concetto di neo-futurismo al quale il designer si ispira con un approccio sociologico-filosofico: il futuro per Liguer-Laubhouet è caratterizzato da due entità distinte che sono il corpo umano e l’architettura; il suo obiettivo è raggiungere un equilibrio tra questi due concetti attraverso uno studio di forme e silhouette.
Tutto infatti richiama la preparazione di un arredatore che sceglie la palette e le geometrie che meglio si addicono allo “spazio” da decorare e riempire. L’attenzione del designer è inoltre rivolta a mantenere la produzione a livello locale, infatti tutto viene realizzato a Parigi per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il recupero di materiali dai suoi viaggi in Costa d’Avorio rappresenta un altro elemento caratteristico che assume un ruolo rilevante per il suo debutto e per il concept del suo lavoro.
La collezione autunno inverno 2021 2022 è fatta di capi in maglieria dal taglio oversize ed essenzialmente unisex, come i maxi maglioni dai toni neutri decorati da un pannello semicircolare sulle spalle. Questi sono abbinati a pantaloni in panno di lana in color ruggine o melanzana, dal taglio morbido e abbondante. I pantaloni sono anche cinque tasche con cuciture a contrasto, anche proposti in denim e sempre con volumi over. A completare le proposte un cappotto cammello dal taglio apparentemente più classico, ma abbottonato con una cinghia che ricorda una martingala, posta però sul davanti.