Bridgerton: le 10 frasi più belle della serie tv
Bridgerton: le frasi cult della prima stagione
È bastato che Simon, duca di Hastings, leccasse un cucchiaino in una sala da te per mandare in
Regé-Jean Page e… il cucchiaio in una scena di Bridgerton
In attesa di scoprire cosa succederà ai fratelli e alle sorelle Bridgerton della protagonista, con nuove e avvincenti lovestory, ecco la top ten delle frasi già cult (con qualche piccolo spoiler) di questo capitolo televisivo firmato da Chris Van Dusen. Molte appartengono a Simon e Daphne, ovviamente, ma non si può sfuggire alle perle scandalistiche della misteriosa scrittrice Lady Whistledown, che nella serie ha la voce di Julie Andrews. Le battute più sagaci? Appartengono, ovviamente a Eloise (Claudia Jessie), ribelle, anticonformista e brillante migliore amica di Penelope (Nicola Coughlan), personaggio-chiave della saga.
1. “Non c’è niente che l’autrice ami più di uno scandalo” (Lady Wistledown, episodio 4)
“È stato detto che tra tutte le cagne, vive o morte, una donna che scribacchia è la più canina. Se ciò è vero l’autrice gradirebbe mostrarvi i suoi denti. Mi chiamo Lady Whistledown, non mi conoscete e vi assicuro che non mi conoscerete mai, ma vi avverto, gentili lettori, io di certo conosco voi”. Con una presentazione così il divertimento è assicurato, ma questa voce misteriosa che svela gli altarini dell’alta società, ha fiuto per gli scandali e vanta una memoria d’elefante (come un famoso-corteggiamento lampo di quattro minuti e mezzo davanti a un buffet) ad un certo punto racconta uno dei balli più peccaminosi della stagione, tra acrobate e cantanti d’opera seminude sul palco. E, ovviamente, avverte le giovani debuttanti: “La mossa audace di una coppia non sposata, un fugace sfiorarsi o, dio non voglia, un bacio trascinerebbe qualunque giovane dama sulla strada della rovina”. In effetti…
Daphne Bridgerton
© LIAM DANIEL/NETFLIX
2. “Sono il tuo fidato generale” (Simon, episodio 3)
Simon, che all’inizio della storia appare refrattario alla vita mondana, allergico alla stagione matrimoniale e oltremodo supponente rispetto agli altri membri dell’aristocrazia, inizia a divertirsi quando propone a Daphne un finto corteggiamento. Il motivo? Lui si toglie di torno le madri desiderose di accasare le figlie, mentre la ragazza diventa la più desiderabile dai nobili scapoli in circolazione. E, cavaliere com’è, si presta persino a recitare la parte del pretendente geloso. Questa frase, però, avviene dopo la famigerata scena del cucchiaino e forse la signorina Bridgerton non ha capito una sola parola, troppo distratta dagli ormoni in subbuglio.
3. “Impeccabile” (regina Charlotte, episodio 1)
Tra sbuffi annoiati, smorfiette di disgusto e sbadigli vari, la regina Charlotte all’incontro delle debuttanti della nuova stagione londinese ha un solo momento di curiosità, quando le si presenta davanti Daphne. La bacia sulla fronte definendola “impeccabile”, un aggettivo che la trasforma nel diamante dell’anno, oggetto del desiderio di tutta l’aristocrazia. Le sue battute sullo stato di salute del consorte o le frecciatine al nipote restano però le preferite dal pubblico perché la sua acidità ha qualcosa d’inspiegabilmente irresistibile.
Daphne riceve in dono una collana dal principe, nipote della regina
© LIAM DANIEL/NETFLIX
4. “Io brucio per te” (Daphne, episodio 5)
La cara Daphne ignora qualsiasi tipo di rapporto possa esserci tra un uomo e una donna. Avverte una serie di scombussolamenti alla presenza del duca, ma non coglie chiaramente i segnali di lui. Quando lo vede rosso in viso e infervorato pensa sia turbato, senza capire che di fronte a sé ha l’immagine stessa della passione e dell’ardore. Le servono quasi i sottotitoli da parte di lui, ma quando lo capisce si lascia in una confessione altrettanto accorata, incorniciata dalla luce di un camino e sulle note del solito quartetto d’archi che nelle varie puntate fa sciogliere persino i cuori di ghiaccio.
5. “E se io preferissi prendere il volo?” (Eloise, episodio 4)
I dialoghi tra Eloise e Penelope restano iconici perché solo all’amica può rivelare tutta la sua insofferenza per la posizione d’inferiorità in cui l’Ottocento relega l’universo femminile. Durante una passeggiata in centro sbotta: “Non capirò mai questa moda delle piume in testa, perché porre ancora più l’attenzione sul fatto che siamo pollastre in cerca di attenzioni maschili? (..) Perché la scelta dev’essere sempre tra starnazzare e covare o non lasciare mai il nido?”. Lei, come dice chiaramente, vuole solo puntare al cielo e spiccare il volo. Lo confessa sull’altalena anche al fratello Benedict e prova a spiegarlo anche alla madre, che invece vuole farla accasare già l’anno dopo. Sono sue le battute più sagaci e brillanti della prima stagione di Bridgerton.
Daphne con un copricapo di piume
© LIAM DANIEL/NETFLIX
6. “Sarei morto per te” (Simon, episodio 6)
Simon non vuole sposarsi né avere figli, così quando conosce Daphne la tratta prima con la solita freddezza, poi con galanteria e successivamente con complicità. I sentimenti si amplificano e contemplano la gelosia, lui non si sa trattenere e finisce nei guai, in più di un senso. Però non vuole disonorare la ragazza o metterla in pericolo, ecco perché in un epico scontro tra i due le confida quanto già lei sa, cioè che avrebbe dato la vita per la sua. In questa precisa occasione, però, questa frase – usata in senso letterario – non mitiga la furia della giovane Bridgerton, anzi…
Daphne e Simon
© LIAM DANIEL/NETFLIX
7. “Mia madre ha fatto tre figlie, chi potrebbe mai credere che c’è l’amore di mezzo?” (Penelope, episodio 2)
Una delle conversazioni più sconvenienti per le signorine dell’alta società riguarda la procreazione. Più e più volte Eloise, Penelope e anche Daphne provano a ricevere spiegazioni, ma invece ricevono metafore confuse e qualche lontana allusione. Così quando Marina, la lontana cugina di Lord Featherington, dice a Penelope che si resta incinta per amore, lei ne parla con la migliore amica per strada ma qualcosa non le quadra. La madre, tutt’altro che romantica, difficilmente avrebbe provato un simile ardore per il consorte. Il risultato della scena è assolutamente esilarante.
Penelope ed Eloise
© COURTESY OF NETFLIX/NETFLIX
8. “Siete un libertino da testa a piedi” (Daphne, episodio 1)
Quando la matrona di casa Bridgerton invita il duca a cena, nella speranza che scocchi la scintilla tra lui e Daphne, invece i due si punzecchiano per tutta la cena. La fanciulla coglie l’occasione al balzo: “Com’è mai possibile che una ragazza offra un sorriso e nient’altro quando è seduta accanto a un duca? (…) Presuntuoso? Evidente. Arrogante? Probabilmente. Siete un libertino da testa a piedi (…) vi assicuro di non essere interessata a voi”. In fondo in fondo, però, sa che non potrebbe essere più lontana dalla realtà, come le sue fantasie notturne confermano…
9. “Se gli unici retti gentiluomini sono i tuoi fratelli allora siamo nei guai” (Anthony, episodio 1)
Anthony, primogenito e visconte Bridgerton, prende il ruolo di capofamiglia piuttosto seriamente ma solo quando si tratta di proteggere la virtù della sorella da quelli che chiama “i volponi più smaliziati”. Nessuno dei giovani scapoli gli sta bene: o sono figli cadetti, o sono spiantati, o fanno i poeti, o sono in cerca di dote… La povera ragazza sembra destinata a restare zitella, nonostante la “recensione” illustre della Regina. Ad un certo punto lui stesso si accorge di aver esaurito tutti i papabili e, con sommo disappunto, sulla lista non restano che… i fratelli. Sconfortato, deve escogitare qualcosa, ma il suo intuito si rivela tutt’altro che infallibile.
Anthony Bridgerton
© LIAM DANIEL/NETFLIX
10: “I libertini ravveduti sono i mariti migliori” (episodio 1)
La frase, scritta nei romanzi di Julia Quinn, viene attribuita a Lady Violet in uno dei dialoghi più perspicaci con il figlio maggiore. La vedova Bridgerton ha come unico scopo nella vita quello di accasare gli otto figli e non perde tempo. Con la precisione di uno stratega militare schiva corteggiatori inadeguati, architetta trame e stringe alleanze, dimostrando come il potere di una donna sia stato sempre sottovalutato. Persino in casa sua. Oggi la chiameremmo “badass woman”, vero?
Daphne e Lady Violet
© LIAM DANIEL/NETFLIX