Bridgerton, moda e significato (nascosto) dei gioielli
Orecchini, choker e fermagli preziosi per i capelli: una moda da copiare per il 2021 ma che nella serie tv Bridgerton ha un preciso (e
nascosto) significato
Visti su Netflix e presto nei nostri portagioie: alcuni gioielli avvistati nella nota serie tv sono diventati un must have del guardaroba contemporaneo. Le protagoniste sanno benissimo quale gingillo abbinare all'ultimo abito confezionato dalla modellista, se le piume stanno bene con le perle o se un collier di diamanti è adatto a un capo di taffettà. Nulla è lasciato al caso se si vuole essere un “diamante splendente” dopo l'esordio in società. E la Regina Charlotte lo sa bene, per questo nota i più piccoli dettagli.
Ogni puntata Bridgerton è un appuntamento fisso tra passeggiate, tè delle cinque, visite per il corteggiamento e balli; per ogni ora c'è un abito adatto nonché un gioiello da abbinare al look. Una particolare attenzione è data all'accessorio: la stessa stylist personale di Daphne, Marc Pilcher, sotto la maestria e cura della costumista Ellen Mirojnick, ha dichiarato di essersi ispirata a Audrey Hepburn di Guerra e Pace, come i collier piccoli e discreti o le deliziose tiare che adornano le acconciature Regency.
Il Duca di Hastings e Daphne
© LIAM DANIEL/NETFLIX
Qualsiasi scelta del guardaroba non è casuale: il più piccolo gingillo è significante, elemento che enfatizza o racconta il dramma o l'emozione che si sta per vivere sullo schermo. A colpo d'occhio si nota il linguaggio dei colori: casa Bridgerton si riconosce da una palette cromatica che va dal dall'azzurro al glicine, tutte tonalità fresche, pacate ma che rassicurano al tempo stesso. I Featherington si identificano dal giallo, dall'arancione, dal verde o dal fucsia. E non è un caso se Penelope di identifica con il giallo: l'abito giallo così come i gioielli gialli, una tonalità che illumina le menti e che, come sappiamo (spoiler!) racconta la verità e i segreti dei nobili inglesi sotto il nome di Lady Whistledown.
Poi ci sono i gioielli che raccontano dettagli più succulenti sui personaggi, come le liaison che li lega. È infatti un collier di diamanti di squisita fattezza ad essere donato a Daphne, da parte del Principe, come segno di stima e amore. In uno dei tanti balli la protagonista della prima serie tv lo indosserà per far ingelosire il Duca di Hastings (il messaggio in codice è “ho preso una decisione”), per poi strapparselo dal collo, davanti al giardino labirinto (chiara rappresentazione della confusione mentale dei protagonisti che lo attraversano), soffocata dalle pressioni esterne su chi sposare.
In Bridgerton i gioielli parlano, hanno una loro voce, ci raccontano intenzioni e significati: per questo sono esagerati, ostentati o più discreti. Daphne per il suo esordio in società sfoggia piccoli punti luce che appena si notano, perché tutta l'attenzione è rivolta alla sua naturale bellezza. Man mano che cresce la sua consapevolezza e determinazione, man mano che diventa donna, i gioielli diventano sempre più grandi e importanti, rimanendo fedele alle tonalità color ghiaccio. Lei stessa verrà definita da lady Whistledown come un “diamante di rara fattezza”.
Daphne
Dubbiamo inoltre sottolineare la particolare scelta dei rubini: lei stessa dice di voler indossare questa gemma, prima di concludere l'affare con il Duca. Qui troviamo un duplice significato: questa pietra dura è simbolo di amore e ardore, mentre il riferimento biblico ci dice che corrisponde al valore di una donna.
Marina, giunta in casa Featherington, indossa per lo piùperle: un solo filo per la giovane età e un messaggio in codice per chi la guarda “speranza di qualcosa di più grande”. Un posto più elevato nella società ma anche una prospettiva diversa rispetto al destino che l'aspetta, perché gravida e non ancora sposata.
Entrambe le giovani, Daphne e Marina, sfoggiano monili più misurati, al contrario delle sorelle Featherington che puntano a mettersi in mostra con ogni mezzo, quindi con gioielli colorati e vistosi che ricordano i bijoux americani, pur di catturare l'attenzione di un giovane rampollo. L'unica a non essere interessata è proprio Penelope che tende ad adornarsi di delicatissimi fiori.
Le sorelle Featherington
© LIAM DANIEL/NETFLIX
Lady Danbury indossa ametiste, acquamarine e smeraldi: la prima ha la facoltà di allontanare gli incubi, le seconde sono importanti per la comunicazione e la fedeltà. È una figura determinata, rassicurante ma anche carismatica: una saggia che sa destreggiarsi tra pettegolezzi e situazioni difficili.
Anche il Duca di Hastings non rimane indenne al fascino dei gioielli: per tutta la stagione indossa una spilla di smeraldo, appuntata sul gilet broccato. Una gemma che oltre ad esprimere la fedeltà è simbolo di verità e castità, nonché una pietra che sconfigge il male. Un portafortuna che lo aiuterà ad affrontare le paure del matrimonio, con amore e passione, vincendo sulle ombre del passato.
Lady Danbury e il Duca di Hastings