Dua Lipa: ecco i suoi gioielli preferiti
Dua Lipa sceglie gioielli coloratissimi e ironici per valorizzare i suoi look
Mood psichedelico anni 70, colori accesi e dettagli che ricordano le mise delle
A catturare l'attenzione dei fanatici del fashion è però la predilezione di Dua Lipa per realtà italiane, sia nell'abbigliamento che negli accessori, accompagnata a una ricerca minuziosa di marchi indie ed emergenti che conquistano la ribalta delle tendenze grazie alle esibizioni e a i video di Dua. L'abbiamo vista indossare The Attico, MSGM, Les Petits Joueurs, dando un tocco di glamour Made in Italy al suo aplomb street e urbano. Merito, senza dubbio, della capillare selezione operata da Lorenzo Posocco, stylist di Dua Lipa, che sceglie per lei creazioni fuori dagli schemi e assolutamente non convenzionali.
Fra gli accessori che maggiormente caratterizzano i suoi look ci sono certamente i bijoux supercolorati che la cantante indossa sia in scena che nei suoi look off-duty. Distinguendosi per design eccentrici e rétro e per la scelta di tonalità sgargianti che risaltano subito all'occhio, i gioielli di Dua Lipa ricordano i monili ultra pop protagonisti della moda dei primi anni Duemila, con un retrogusto visual da caramella alla frutta tra collane alla fragola, bracciali all'arancia e orecchini di limone.
Molti i marchi italiani che accompagnano le performance di Dua, da Bea Bongiasca con le sue creazioni ibride di surrealismo chic che incastonano pietre in strutture attorcigliate a guisa di serpente, agli anelli a cuore di Dans Les Rues, incarnazione di un sogno alla Sailor Moon che dà l'impressione di avere poteri magici trasformandoci in una vendicatrice mascherata.
Ironici, divertenti ed handmade, ecco alcuni dei gioielli preferiti dalla splendida Dua Lipa.
Bea Bongiasca
La designer Bea Bongiasca rivoluziona il mondo dei gioielli sin dal 2013, anno in cui fonda il suo omonimo brand. Con un approccio apparentemente minimalista ma venato da un amore per il colore, la forma pura e i giochi di luce, i monili Bea Bongiasca si ispirano all'arte dell'Asia orientale, con anelli, collane e orecchini che richiamano le strutture vorticose e serpeggianti di arazzi e sculture. Sempre contraddistinti da colorazioni energiche e multivitaminiche che dal verde lime passano al ceruleo neon finendo con un bianco ottico e sgargiante, i bijoux del marchio richiamano su di sé i riflettori internazionali quando compaiono in numerosi look di Dua Lipa.
© Instagram @beabongiasca
© Instagram @beabongiasca
La cantante li indossa infatti in numerose foto postate sul profilo Instagram, sfoggiandole in photoshoot internazionali fra cui quello per il numero di gennaio 2021 di British Vogue, portandoli infine sui palchi di concerti digitali fra cui il recente show online Studio 2054. Ad assicurarne il definitivo successo, la scelta di Dua Lipa di indossarli anche per i suoi look street, abbinati a mise sportive con sneakers, giacche oversize e pantaloni baggy.
Dans Les Rues
Fondato nel 2011 da Martina Mancini e con la direzione creativa di Giorgio Ciccone, Dans Les Rues è un brand tutto italiano che ha raggiunto il successo mondiale anche grazie a Dua Lipa, che non si separa mai dai suoi mitici anelli a forma di cuore. Con un design kawaii che ricorda le armi total-pink delle eroine degli anime giapponesi, i gioielli Dans Les Rues hanno per protagonista la linea Heart Boom, che declina la romantica silhouette in anelli, collane e orecchini.
Creazioni ibrida fra il celebre “Cuore dell'Oceano” di Titanic e i contorni cartoon della fumettistica nipponica, l'anelloLux e gli orecchiniBonnie sono i più amati dalla cantante, che li indossa in sfumature di rosa, arancione e azzurro. Fra le ultime apparizioni ad aver conquistato il pubblico, spicca l'esibizione al concerto di i Heart Radio nel dicembre 2020, dove i bijoux completano una stupenda e coloratissima mise firmata Miu Miu della collezione primavera estate 2021.
Beepy Bella
Beepy Bella è un brand giovane ma dall'anima vintage, nato a New York nel 2019 da un'intuizione della designer Isabella Lalonde. Interamente realizzati a mano, i gioielli Beepy Bella ricordano i monili dell'infanzia fatti con perline colorate e ciondoli a forma di fragola, farfalle e fiori vari. Incentrati su un principio di unicità, questi bijoux artigianali sono spesso sfrutto di collaborazioni con creativi emergenti, dando vita a una community di artisti sfaccettata e anticonvenzionale
© Instagram @beepybella
© Instagram @beepybella
Elemento di divertente contrasto che spezza la monocromaticità dei suoi outfit da tempo libero, i gioielli Beepy Bella sono indossati da Dua Lipa per le strade di Los Angeles, abbinandosi a maxi piumini, jeans dal taglio palazzo e t-shirt cropped by Jacquemus. Inoltre, Dua non è la sola a essere stata conquistata dal fascino nostalgico di questi accessori, sfoggiati anche da altre celeb quali Katy Perry, Bella Hadid e la digital influencer Lil Miquela.
Hotlips by Solange
I gioielli a forma di labbra hanno iniziato a popolare il guardaroba femminile già dagli anni 90, quando anelli con maxi bocche pop hanno conquistato intere generazioni. Il brand Hotlips by Solange rimane fedele a questa estetica irriverente sin dal 1995, anno in cui la designer Solange Azagury-Partridge lancia la celebre silhouette, diventata così iconica da essere inclusa nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra.
© Instagram @hotlips.by.solange
© Instagram @hotlips.by.solange
Indossati da star internazionali quali Rihanna, Lady Gaga e Selena Gomez, i gioielli Hotlips si armonizzano alla perfezione con lo stile coloratissimo e giocoso di Dua Lipa, che dal palco alle passeggiate californiane li sceglie come suo accessorio must-have.
La Manso
Perfetto esempio di come la moda sostenibile sfrutti al massimo la creatività dei designer, i gioielli La Manso sono frutto dell'esperimento (perfettamente riuscito) di Adriana Manso. Nata e cresciuta a Barcellona, Adriana eredita dalla nonna materna un amore per gli accessori in plastica e la loro versatilità, decidendo di cimentarsi in un'opera di restauro di bijoux anni 90.
© Instagram @la_manso
© Instagram @la_manso
Partendo da basi bombate e monocromatiche, la designer incastona i suoi anelli di borchie metalliche, inserti in resina geometrica, artigli stilizzati e in rilievo, dando nuova vita ad accessori altrimenti dimenticati. Dopo averli visti indosso a Dua Lipa, anche Bella Hadid (sorella di Anwar, fidanzato della cantante) è stata letteralmente conquistata dalla loro estetica e dalla missione di riciclo creativo del brand, facendoli diventare un vero e proprio trend social.