Borsa di studio ACM in comunicazione di moda: la vincitrice
La borsa di studio per il Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda di Accademia Costume & Moda di Roma ha la sua vincitrice.
Si chiama Silvia Fanella e grazie alla borsa di studio studierà nella prestigiosa scuola di base a Roma comunicazione online, giornalismo di moda, styling, attività di PR e ufficio stampa, organizzazione di eventi, fashion marketing, fotografia di moda.
Ecco l'intervista alla giovane laureata in Didattica e Comunicazione dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi dedicata alle strategie di comunicazione digitale per la divulgazione delle opere d’arte custodite nei depositi museali. Durante gli anni accademici ha avuto modo di lavorare e collaborare sia per gallerie d’arte che per uffici stampa e social dei musei. La sua grande passione è la moda. Le foto di questo articolo fanno parte dell'editoriale che Silvia Fanella ha firmato per concorrere alla borsa di studio.
Come ti descriveresti?
“Mi definisco sicuramente una persona ambiziosa, ma con la consapevolezza che l’ambizione è un animale selvaggio che ha bisogno di essere educato e disciplinato altrimenti rischia di prendere il sopravvento. Per questo, credo molto nella gratitudine, nella riconoscenza e nella gentilezza. Sono estremamente viziosa alla bellezza, idealista e vivo le mie giornate con uno sguardo a tratti infantile; riesco sempre a farmi incantare dalla meraviglia!”
Cosa rappresenta per te la vittoria della borsa di studio?
“La vittoria della borsa di studio Vogue Talents rappresenta per me una preziosa possibilità. Accedere ad una realtà prestigiosa come quella dell’Accademia di Costume e Moda, risulta per me l’elogio del mio lavoro e del mio immaginario, contemplato per molti anni mediante lo studio e la ricerca di un’estetica sviluppatasi attraverso la letteratura, la poesia e le arti visive. Ho voluto identificare nel mio progetto tutto ciò che è il mio essere, e la vittoria della borsa di studio rappresenta il gratificante riconoscimento di me stessa”.
Che cosa ti aspetti dal corso in Accademia?
“Dal corso in Alta Formazione in Comunicazione di Moda mi aspetto possa stimolare e aiutare la mia crescita personale e professionale, lavorando con dedizione e fervore al conseguimento della mia futura carriera nella moda. Mi auguro che l’ambiente romano possa sollecitare ad ampliare i miei orizzonti, attraverso la creatività, la magnificenza e la storia, sia dell’Accademia che della città di Roma. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”
© Matteo Galvanone
Come mai hai scelto ACM? Che cosa ti ha convinto di questa scuola per inviare la tua candidatura?
“Ho scelto di inviare la mia candidatura per poter vincere la Borsa di studio Vogue Talents 2020/2021 all’Accademia di Costume e Moda poiché il Corso in Alta Formazione in Comunicazione di Moda mi è apparso da subito pienamente inerente ai miei interessi e alle mie ambizioni future, a partire dalle strategie di comunicazione digitale fino alle attività di ufficio stampa e di editor. Inoltre, trovo che il piano formativo sia molto accattivante e professionalizzante per chi, come me, desidera lavorare nella comunicazione in ambito moda”.
Dove ti vedi tra cinque anni?
“Mai come in questi tempi ho compreso l’importanza di focalizzarsi sul breve termine, cercando di raggiungere obiettivi e sfide quotidiane, piuttosto che ragionare a medio-lungo termine, poiché tutto risulta essere troppo volatile ed effimero. Ad ogni modo, continuerò a preservare con cura la mia natura trasognata ed estasiata, e tra cinque anni spero di trovarmi nel pieno di un cambiamento socio-culturale, al quale anche la comunicazione di moda dovrà adeguarsi. Con questa consapevolezza, immagino di vivere il cambiamento da protagonista nella comunicazione e nell’editoria di moda, apportando nuove strategie digitali e immaginari all’avanguardia”.
© Matteo Galvanone