Airbnb, la classifica delle case più desiderate dagli italiani
Le case più desiderate dagli italiani?
È vero, siamo ancora semi costretti nei nostri confini. È vero, le prossime settimane potrebbero rivelarsi ancora più restrittive.
Unica clausola: non superare i 100 euro a notte.
Appartamento con piscina sul Lago di Garda (Lombardia)
Una vista che toglie il fiato. Anzi, forse commuove. Nel periodo estivo potrete fare una nuotata nella piscina che affaccia sul Lago, in inverno lunghe passeggiate (finché non riapriranno gli impianti sciistici) nella vicina Valle Camonica con i suoi borghi antichi. O semplicemente, potete godervi la bellezza della natura che vi circonda, riempiendovi gli occhi e il cuore.
© Giulio Bassi
Trullo Edera ad Ostuni (Puglia)
Qui il tempo sembra fermarsi, ma in un modo estremamente diverso da come abbiamo visto in quest’ultimo anno. È un fermarsi incantato, quasi fiabesco, che ci riporta all’infanzia. Vicino alla splendida Cisternino questa soluzione non può che avvolgervi in un “abbraccio architettonico”.
Casa sull’albero a pochi minuti da Firenze (Toscana)
Alzi la mano chi non ha mai sognato un’avventura sulla casa sull’albero. “Un sogno.” “Un’esperienza da vivere una volta nella vita.” Scrivono alcuni degli ospiti che si sono ritrovati in questa favola, dove al mattino si viene svegliati dai raggi di sole filtrati dai rami dei pini che circondano le stanze.
© Berti Caterina
Casa vacanze vista mare a Tricase (Puglia)
Potete aprire gli occhi ogni mattina e fare due passi a vedere il sole emergere come un dio greco dalle acque cristalline. Già ci sono le basi sufficienti per innamorarsi di questo posto. Se poi ci si aggiunge che oltre al balcone sul mare, La Salentina si trova nel cuore di un Parco Naturale, allora non avete scampo.
Trullo del 1800 in Valle d’Itria a Cisternino (Puglia)
La Puglia è molto ambita nelle wishlist degli italiani, sarà quel caldo che passa non solo attraverso le temperature, ma anche l’accoglienza, i volti luminosi di chi ci abita, il sole che si legge in ogni declinazione possibile. Fatto sta che questi trulli risalenti al 1800 sono un posto magico per una vacanza all’insegna del relax.
Trullo Aromatic Green ad Ostuni (Puglia)
Eh sì, i trulli vanno un sacco. Sarà l’atmosfera, sarà che c’è bisogno di riconnettersi con un modo di vivere antico, limpido, rilassato dove il tempo è scandito dalla natura e non da computer e orologi digitali. Lontani dal rumore, cullati da un’amaca, alla ricerca delle cose autentiche.
© János
Casa nel centro storico di Lecce (Lecce, Puglia)
Punto di partenza per le spiagge della costa salentina o l’entroterra con i suoi colori e le tradizioni, questa casa immersa nel cuore del barocco leccese è un’antica struttura dalle tipiche volte a stella.
© Flavio Massari
Casa romantica a Menaggio con vista sul Lago di Como (Lombardia)
L’aria pulitissima entra diretta nei polmoni e nel profondo della vostra anima, risvegliando la freschezza e la luminosità che tanto ci sono mancati. La vista del Lago di Como da questo privilegiato spot può fare miracoli e regalarci momenti estremamente romantici.
© Cristopher Ghioldi
Casale con piscina in campagna a Rignano sull’Arno (Toscana)
Da metà aprile a metà ottobre godetevi un bagno in piscina circondati dalle terre toscane: la casa sulla collina è completamente circondata dalle montagne, vallate e colline e non potrete fare a meno di distendere ogni vostro pensiero.
© Emanuele Caposciutti
Art-Apartment in un palazzo storico a Palermo (Sicilia)
“The perfect place to change your status from tourist to local”. Basterebbe solo questo per fiondarsi in questa casa nel cuore della città, in cui sentirete le atmosfere magiche della stratificata tradizione artistica siciliana.
Ma in attesa di poterci finalmente andare in questi loci amoeni, c’è anche un’altra lista, questa volta relativa alle esperienze fatte online attraverso il sito: e qui ritorna la nostra amata cultura, nello specifico quella gastronomica, perché mens sana in corpore sano e quale migliore modo di nutrire il corpo se non con manicaretti fatti in casa, imparati in videolezione (non lamentiamoci) da esperti, appassionati, praticamente delle versioni 2.0 delle nostre nonne adorate. Imparare insieme a fare la pasta, passando dagli gnocchi ai ravioli è uno dei temi più gettonati, ma attenzione attenzione: anche le lezioni con archeologo a Pompei o fare due passi a Venezia a scoprirne i segreti con un local non sono state da meno. A voi la scelta!