Sfilate uomo autunno inverno 2021: tutto quello che dovete sapere
È finalmente calato il sipario su un anno estremamente difficile e la moda saluta l’arrivo del 2021 facendo ciò che sa fare meglio: andando avanti.
L’anno scorso, la maggior parte delle fashion week ufficiali aveva optato per il formato co-ed ma l’autunno inverno 2021 vede un parziale ritorno a calendari separati, con Londra e New York che scelgono ancora una volta di accorpare i due eventi a febbraio. A prima vista, il programma appare quasi scarno e disarticolato ma vanta comunque tanti eventi emozionanti che promettono bene per la moda maschile.
La cosa più bella delle fashion week digitali? Sono aperte a tutti. Quindi, sedetevi comodi e sintonizzatevi sullo spettacolo della moda dal vostro front row virtuale (che sia il divano, il letto o il tavolo della cucina non importa).
Pitti Immagine Uomo, Firenze: 12-14 Gennaio
La stagione del menswear apre con Pitti Immagine Uomo ma questa volta sono solo quattro i brand che presenteranno le loro collezioni in streaming sulla piattaforma digitale Pitti Connect: Brunello Cucinelli e la sua sartorialità ispirata alla tradizione, Herno con i suoi capispalla tecnici, l’athleisure all’insegna del lusso di Kiton e, naturalmente, Lardini e il suo sportswear squisitamente italiano.
Milano Moda Uomo: 15-19 Gennaio
Nonostante il calendario fortemente ridotto, la Milano Fashion Week Men’s vanta una delle collezioni più attese della stagione: la prima sfilata menswear di Raf Simons al timone di Prada assieme a Miuccia. Ci aspettiamo di vedere alcuni dei tratti tipici dell’estetica di Simons: capi androgini, silhouette avant-garde e una buona dose delle sue classiche stampe grafiche.
Un’altra interessante presenza in calendario è quella di Sunnei, di Simone Rizzo e Loris Messina, che ha fatto parlare di sé l’anno scorso grazie al design gender-neutral. Tra le new entry vi sono invece due label nigeriani, Lagos Space Programme e Bloke, sinonimi di precisione sartoriale e tessuti eclettici. Questi sono i nomi che hanno optato per presentare show in digitale sui siti ufficiali della Camera Nazionale della Moda Italiana. Fendi e Etro fanno invece parte di quella schiera di brand che ha scelto di sfilare in presenza (ovviamente rispettando le norme di distanziamento sociale).
Settimana della Moda di Parigi: 19-24 Gennaio
La Paris Fashion Week Men’s deve ancora confermare il proprio calendario definitivo ma, con big come Louis Vuitton, Dior Men, Loewe e Celine e label più giovani tra cui Wales Bonner, Botter e Ludovic de Saint Sernin, quello provvisorio basta già a solleticare la curiosità di ogni amante della moda degno del nome. Ci si aspetta anche il ritorno di brand emergenti come KidSuper, Cool™ e Boramy Viguier che hanno debuttato in calendario nel 2020. Ma continuate a seguire gli aggiornamenti del sito della Fédération de la Haute Couture et de la Mode di Parigi, che al momento informa che “i vari formati verranno specificati una volta pubblicato il programma definitivo”.
Settimana della Moda di New York: 13-18 Febbraio
Il Council of Fashion Designers of America ha confermato che presenterà nuovamente un programma co-ed a febbraio sulla piattaforma digitale Runway360. Ma, considerato che i marchi di menswear che scelgono New York sono sempre meno, non sorprenderebbe se questa stagione la partecipazione fosse ridotta al minimo. Ma rimaniamo in attesa di saperne di più.
Settimana della Moda di Londra: 19-23 Febbraio
Anche il British Fashion Council rimane fedele al formato co-ed. A dicembre è stato annunciato il calendario provvisorio che include i seguenti brand: Ahluwalia, Stefan Cooke, Daniel w. Fletcher, Per Götesson, JordanLuca e Xander Zhou. Tra le new entry vi sono: AV Vattev, LYPH e MAXXIJ ma, dal momento che Londra è nota per essere una fucina di talenti emergenti e per la settimana della modo uomo più creativa, è lecito aspettarsi altre sorprese e nuove leve.