Sei tendenze dalle precollezioni autunno inverno 2021 2022
Le pre-collezioni autunno inverno (preludio alle sfilate ready-to-wear) sono le eroine sconosciute del calendario della moda. Affermazione forte, ne sono consapevole, ma statemi a sentire.
1. Gambe in primo piano
Un applauso per la tendenza moda più economica del 2021. Le calze decorate, abbinate praticamente a qualsiasi cosa già presente nell’armadio (immaginate mini abiti patchwork con cintura o maxi cardigan) sono l’accessorio in ascesa su Instagram. Per la pre-collezione lo stile è total luxury, dai colori accesi e le tonalità azzurro cielo (Gucci) a una rivisitazione del leggings a rete anni ’80 (Dior) passando per grafiche meravigliose (Versace). È giunto il momento di dire addio al monocromatico – la relazione prolungata della moda con i collant eccentrici è la nuova valuta di stile dei social, e al contempo ci stimola a pensare in modo creativo a elevare i capi che già possediamo.
© Courtesy of Givenchy
© Theo Sion. Courtesy of Versace
2. Parola d’ordine: fresh & relax
Sarebbe un approccio totalmente riduttivo il mio se dicessi che i completi di cotone a righe visti durante le pre-collezioni autunno inverno di Ganni, 3.1 Phillip Lim e Partow sono un inno ai pigiami. Il fatto è, tuttavia, per coloro che nell’anno appena trascorso si sono recati al supermercato in pigiama in svariate occasioni, questi look comodi, più leggeri di una brezza primaverile e che solo per puro caso richiamano i pigiami a righe, sono la soluzione al “sì, oggi mi sono vestito per davvero” che tutti noi stavamo aspettando. Basta aggiungere calzettoni di lana e ciabatte.
© Courtesy of 3.1 Phillip Lim
© Courtesy of Carolina Herrera
3. Pink power
Pensavate che fossimo stufi di parlare del rosa, ma le tonalità melense non mollano la presa nemmeno nel 2021. Balmain, Gucci, Dior e Collina Strada pensano solo a cogliere l’essenza di Lady Penelope, l’eroina di Thunderbirds, perfetta per diventare la protagonista di un film di John Hughes. E noi non potremmo essere più d’accordo.
© Gus Van Sant. Courtesy of Gucci
© Courtesy of Balmain
4. Colletti d’effetto
Il nostro piano di fare un resoconto su questa tendenza senza menzionare la parola ‘Zoom’ termina qui. Stanchi delle notizie che riguardano il vestirsi dalla vita in su, le nuovissime interpretazioni della scollatura arricciata e alla ‘puritana’ (Batsheva), insieme al ritorno del colletto a volant anni ’70 (Jil Sander), sono qui per restituire teatralità alla riunione mattutina. È ora di riaccendere la webcam.
© Courtesy of Jil Sander
© Courtesy of Batsheva
5. Finiture artigianali
A proposito di Batsheva e di quei look da chalet dal grande appeal, andiamo più a fondo sulle rifiniture artigianali di cui abbiamo bisogno in questo momento. Il riepilogo delle pre-collezioni autunno inverno? Etro vi farà desiderare di indossare gilet con appliqué e pantaloni da tailleur extralarge, Preen By Thornton Bregazzi ha un vantaggio su tutto ciò che riguarda il patchwork, mentre Proenza Schouler perora la causa degli abiti allacciati al collo realizzati in parte all’uncinetto – una silhouette che viene completata da sabot lavorati a maglia (termine tecnico: zoccoli come-cavolo-si-chiamano) che reinventeranno da soli il concetto di comfort. Adesso tocca solo trovare uno chalet disponibile…
© Courtesy of Proenza Schouler
© Courtesy of Preen by Thornton Bregazzi
6. I pantaloncini sportivi della vittoria
Se anche voi fate parte del gruppo di persone che ha predetto/desiderato la scomparsa della tendenza degli shorts da ciclista riemersi verso ottobre 2018 (con l’appoggio di Chanel), abbiamo buone notizie. I pantaloncini boxy in nylon (Prada o Ganni) e gli shorts della tuta sostituiranno quelli da ciclista per la primavera estate 2021. Date una spinta a questa nuova moda con calze a costine e scarponi da trekking.
© Courtesy of Ganni