Tendenze Moda 2021: come indossare i micro cardigan
La maglieria si evolve, si rinnova e torna a essere protagonista dei prossimi look del 2021. Dopo il ritorno del pullover taglio boyfriend e del
Le origini del micro cardigan, daCluelessa Britney Spears
Nella seconda metà degli anni 90 il cardigan ha vissuto uno dei suoi periodi di maggiore splendore. Se all'inizio, però, la tendenza virava sul classico, fu il film Clueless, e in particolare il personaggio di Cher Horowitz (Alicia Silverstone), agiata teenager di Beverly Hills impegnata tra scuola, amicizie e i primi amori, a lanciare la mania del cardigan in versione mini, abbinandolo a deliziosi tailleurini stampa check o a gonnelline en pendant dall'allure innocente. A trasformare definitivamente il golfino abbottonato al centro in capo sexy e irriverente ci pensò poi Britney Spears con il celeberrimo look da scolaretta sfoggiato nel video di ...Baby One More Time.
Clueless, 1995
...Baby One More Time, 1988
Il micro cardigan sulle passerelle, da Jacquemus a Blumarine e Versace
Oggi, il micro cardigan è un prodotto da passerella e il merito va soprattutto a Jacquemus. Il marchio francese, infatti, ne propose per primo una versione high fashion durante la sfilata autunno inverno 2020 2021. Un modello delizioso, di lana e mohair, in diverse varianti cromatiche, da indossare sulla pelle nuda per un look raffinato e molto femminile. Oggi, ça va sans dire, la tendenza è cresciuta, e questo adorabile golfino continua a essere oggetto di attenzioni da parte di tanti designer. Tra questi, anche Blumarine e Versace, che lo hanno reinterpretato per la primavera estate 2021 con favolose varianti cropped, da abbinare a gonne longuette e pantaloni - rigorosamente a vita bassa - o da sfoggiare sotto giacche blazer coloratissime.
Jacquemus autunno inverno 2020 2021
Blumarine primavera estate 2021
Versace primavera estate 2021
Blumarine primavera estate 2021
Versace primavera estate 2021
Come indossare il micro cardigan secondo It-girl e modelle
Se vi state chiedendo come includere il nuovo mini cardigan in look daywear semplici da realizzare sappiate che It-girl e modelle di tutto il mondo - da Hailey Bieber e Kendall Jenner fino a Chiara Ferragni e Veronica Ferraro - hanno già individuato tutti gli abbinamenti migliori. Qualche esempio? La combo bradigan (cardigan + top bralette) è una delle più facili da replicare: bastano un paio di jeans e tacchi alti per realizzare un outfit da giorno casual e originale. Anche il layering funziona alla grande se si lascia intravedere il golf sotto un maxi coat o un piumino lungo. Con l'arrivo della bella stagione, però, il consiglio è quello di puntare sull'essenzialità e di sfoggiare soltanto il modello giusto on skin, proprio come un top.
Hailey Baldwin, Chiara Ferragni, Veronica Ferraro
Olivia Palermo, Veronica Ferraro, Marie von den Benken
Kendall Jenner, Veronica Ferraro, Chiara Ferragni