Tartufo: i corsi de La Cucina Italiana per trattarlo al meglio
Come si utilizza il tartufo in cucina? Per rispondere a questa domanda e alle tante curiosità su questo prodotto celeberrimo nascono i corsi firmati da
Urbani Tartufi, che dal 1852 si dedica con passione al mondo del tartufo, alla sua distribuzione e trasformazione, sceglie La Scuola de La Cucina Italiana, una delle istituzioni del settore food in Italia, per una collaborazione che prenderà vita per tutto il 2021 attraverso varie iniziative e appuntamenti. Protagonisti assoluti, naturalmente, i prodotti firmati dall'azienda familiare italiana, che spaziano tra i classici condimenti come il sale o il burro fino ai sughi e alle salse, per arrivare alla frutta secca e ai cioccolatini. Insomma, numerose e deliziose varianti da imparare a conoscere attraverso l'esperienza degli chef de La Scuola de La Cucina Italiana. Come? Durante i corsi di cucina in live streaming in programma il 16 febbraio 2021 e il 16 marzo 2021.
In diretta dalle cucine della Scuola dalle 18:00 alle 19:30 i partecipanti ai corsi scopriranno e potranno realizzare le ricette ideate per esaltare al meglio le caratteristiche dei prodotti di Urbani Tartufi. Un'occasione unica per tutti i foodie e gli appassionati che avranno la possibilità di cimentarsi nelle varie preparazioni guidati step by step dagli chef e supportati da un moderatore che oltre a chiarire ogni dubbio, svelerà i segreti del tartufo per risultati eccellenti. Nella seconda parte dell'anno, inoltre, saranno avviati altri quattro corsi di cucina in presenza presso la sede de La Scuola in piazzale Cadorna a Milano. La partecipazione ai primi due appuntamenti è gratuita, previa iscrizione sul sitoscuola.lacucinaitaliana.it.
“Siamo molto orgogliosi di presentare questa collaborazione. – afferma Olga Urbani del Gruppo Urbani – Da generazioni ci occupiamo di “cercare”, trasformare e fare cultura sul tartufo. Siamo un’azienda in costante evoluzione, sempre alla scoperta di questo ingrediente e abbiamo come sfida quotidiana quella di aprire le porte ai nostri consumatori verso esperienze autentiche di gusto fornite proprio dai nostri prodotti. Che si parli di tartufi freschi o lavorati, Urbani Tartufi ha il compito di evidenziare e promuovere la versatilità d’uso che è propria di questo ingrediente. In questa missione si inserisce la collaborazione con La Scuola della Cucina Italiana, una bellissima opportunità per noi per continuare a fare cultura sul mondo del tartufo, non ancora del tutto svelato, per far conoscere le sue proprietà e soprattutto il suo gusto a un pubblico sempre più ampio.”
Per tutto il 2021 Urbani Tartufi sarà main sponsor de La Scuola de La Cucina Italiana fornendo all’Istituto alcune delle referenze simbolo del catalogo dell’azienda per tutti i corsi realizzati durante l’anno.
Le ricette con i prodotti di Urbani Tartufi proposte da La Scuola de La Cucina Italiana
Ravioli di patate e timo con salsa carciofi e tartufo
La squisitezza del carciofo abbinato al gusto e profumo del tartufo. Un abbinamento sorprendente e appetitoso, un’eccellenza della linea “I Pronti al Tartufo” di Urbani Tartufi, sughi pensati per rendere speciale un pranzo o una cena in pochissimi minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g Pasta all’uovo
- 160 g Salsa carciofi e tartufo
- 200 g Patate cotte
- 60 g Grana grattugiato
- 1 Uovo
- 5 g Timo
- q.b. Sale, pepe, EVO
Preparazione:
Schiacciate le patate, raccoglietele in una ciotola e aggiungete il formaggio, l’uovo, il sale e il pepe, il timo sfogliato e l’olio extra vergine di oliva. Mescolate il composto e trasferite in una tasca da pasticciere. Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile e confezionate dei piccoli ravioli o tortelli, scegliendo la forma preferita. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata bollente, scolateli e conditeli con la salsa carciofi e tartufi, mantecate con poca acqua di cottura. Impiattate e guarnite con qualche foglia di timo.
Ravioli di patate e timo con salsa carciofi e tartufo
Filetto di manzo con salsa tartufata, foie gras, spinaci e pinoli
La salsa tartufata Urbani, in un mix champignon e tartufo estivo, è storicamente il prodotto più venduto e apprezzato grazie al suo gusto
caratteristico. Disponibile anche nella versione al tartufo bianco, per gustare il sapore unico di questa salsa basta solo scaldarla a fuoco lento e aggiungere olio d’oliva fresco, un condimento perfetto per qualsiasi piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g Madeira
- 80 g Salsa Tartufata Urbani
- 20 g Pinoli
- 400 g Spinaci
- 20 g Uvetta
- 5 g Pepe
- 10 g Sale
- 60 g Burro
- 160 g Foie gras
- 720 g Filetto di manzo
- 100 g Fondo bruno
Preparazione:
Fondete i 20 g di burro in una padella e cuocetevi i filetti di manzo salati. Terminate la cottura in forno. Deglassate la padella in cui ha cotto il vitello con il Maidera, aggiungete la Salsa Tartufata Urbani, unite il fondo bruno e, se necessario, aggiungete un pizzico di sala. Cuocete brevemente le quattro fette di foie gras in una padella antiaderente e adagiatele sui singoli filetti. Servite ciascun filetto in mezzo al piatto e tutto intorno la salsa. Lavate gli spinaci, cambiando l’acqua due o tre volte. Asciugateli bene. Mettete a bagno per 5 minuti l’uvetta e tostate i pinoli. In una padella fate saltare gli spinaci con 20 g di burro; a fine cottura aggiungete i pinoli e l’uvetta. Salate e pepate.
Filetto di manzo con salsa tartufata, foie gras, spinaci e pinoli