Moda Haute Couture 2021: i nuovi trend da Chanel a Dior
L'Haute Couture ci presenta alcune delle nuove tendenze primavera-estate
Si è spesso portati a credere che l'alta moda rappresenti un mondo a parte rispetto alle
Abbinare abito da sera e stivali
© Courtesy Dior
Il trend degli stivali indossati sotto un raffinato abito lungo ha già fatto la sua comparsa tra sfilate e street style, ma con la benedizione della couture possiamo sentirci sicure ad azzardare questa inconsueta (ma equilibrata) combinazione. Dior sceglie una calzatura traforata con un motivo a rete per la sua collezione suggestiva e metafisica ispirata al simbolismo dei tarocchi. Realizzato in pelle dorata e dalla lunghezza variabile tra ginocchio e caviglia, il modello si accosta ad abiti eterei e leggeri, in un travolgente gioco di trasparenze che ci suggerisce uno spunto impeccabile per l'estate.
© Gorunway
© Gorunway
Più aggressivi sono invece gli stivali di Fendi, con Kim Jones che predilige una silhouette classica, aderente e minimale, con tacco alto e sottile, presentando una tendenza più urbana e dinamica, perfetta da sfruttare in città. Il risultato è un ensemble contemporaneo ma molto versatile, da sperimentare per un giorno glamour con la mise di abito floreale e anfibi, o per una sera luminosa con stivaletti gioiello che donano luce a un look in colori scuri.
© Gorunway
© Gorunway
Le corone di fiori per un look romantico
© Courtesy Chanel/Anton Corbijn
Se Bridgerton ci ha insegnato qualcosa è che il romanticismo è destinato a non morire mai, ritornando periodicamente nella moda attraverso colori, tagli e accessori. Chanel fa suo questo mantra estetico e nella collezione Haute Couture accompagna le creazioni con corone di fiori. Ispirandosi ai rituali della primavera e alle riunioni di famiglia fra i fioriti campi provenzali, Virginie Viard propone uno stile dolce e fluttuante, dove il décor floreale e i colori pastello hanno un ruolo da protagonisti.
© Gorunway
© Gorunway
Un discorso analogo si ritrova in Giambattista Valli, che omaggia gli hair style anni 60 di Marisa Berenson e Benedetta Barzini arricchendoli di fiori freschi. Tendenza anticipata anche da Rodarte nella collezione primavera-estate 2021, quella dei fiori nei capelli è una scelta di stile femminile che sa infondere a ogni look una vena di poesia.
© Gorunway
© Gorunway
I gioielli sono maxi e oversize
© Instagram @fendi
Vere sculture di pietre e metalli preziosi, i gioielli non mancano mai nelle collezioni couture, rendendo ogni creazione ancora più straordinaria e d'effetto. In questa primavera-estate, il messaggio è chiaro: i gioielli sono esagerati, grandissimi e oversize. Prima maison a proporre un gioiello artistico è Schiaparelli, con Daniel Roseberry che realizza maxi bangle dorati, orecchini a forma di ostrica incastonata di perle e bijoux extra large che riprendono i profili delle parti del corpo, dalle dita alla bocca. Seguendo il mood creativo del designer, una parte della tendenza gioielli è orientata verso l'eccesso e lo stupore, con elementi surrealisti e d'impatto che catturano immediatamente l'attenzione.
© Courtesy Schiaparelli
© Courtesy Schiaparelli
Con un gioco più centrato sulla dimensione rispetto alla forma, Albert Elbaz e la sua AZ Factory presentano collane di perle giganti, orecchini con lettere pendenti sovradimensionate e super ciondoli dorati, perfetti per chi vuole approcciarsi a questo trend stravagante senza esagerare. Sublimi sono infine le creazioni di Delfina Delettrez per Fendi, con chandelier in perle di vetro trasparente o dal finish opaco e colorato.
© Gorunway
© Gorunway
Come abbinare giallo e grigio Pantone secondo Valentino
© Gorunway
Pantone ha dichiarato che il 2021 avrà due colori “ufficiali” e di tendenza: il grigioUltimate Grey e il gialloIlluminating. Valentino sceglie di sperimentare con queste sfumature, discostandosi parzialmente dai dettami Pantone e preferendo gradazioni senape e grigio chiaro. Abbinate in look mozzafiato che alla sartorialità couture accostano una vestibilità versatile e lineare, le due tonalità sono presenti in tutta la collezione, nei capi quanto negli accessori.
© Gorunway
© Gorunway
Il consiglio di Pierpaolo Piccioli sembra essere dunque quello di puntare su un giallo acceso e brillante, stemperato dall'opacità delicata e tenue del grigio. Abiti a sirena in sequin oro si completano quindi con guanti opera in grigio ghiaccio, mentre un ampio maglione in color senape è indossato con una gonna midi in grigio chiaro. Per esagerare, uno dei due colori può essere sfruttato negli accessori, come nel caso degli stivali con maxi plateau in oro metallizzato portati con un completo di gonna e giacca oversize. La parola d'ordine per questo puzzle cromatico? Essenzialità.
© Gorunway