Cate Blanchett: i suoi 10 ruoli migliori
Esiste un’attrice versatile quanto Cate Blanchett? La cinquantunenne vincitrice di due premi Oscar si è costruita una reputazione di attrice camaleontica da quando è arrivata
Vedi di più
Cate Blanchett per Vogue Hope: “La speranza è nell'albero di Shadi in pieno deserto”
In attesa degli Emmy 2020 il 20 settembre, dove Blanchett è candidata come migliore attrice protagonista in una miniserie, e del Festival di Venezia, dove dal 2 settembre sarà presidente della giuria, abbiamo selezionato 10 tra i suoi migliori film e serie TV da rivedere subito.
1.Elizabeth(1998)
© Photography Shutterstock
Nei panni di una Elisabetta dai capelli rossi e dal pallore cadaverico nel grandioso biopic di Shakhar Kapur, Blanchett è assurta alla fama e si è guadagnata la prima nomination agli Oscar. Un’altra candidatura l’ha ottenuta interpretando lo stesso ruolo nel sequel Elizabeth: The Golden Age (2007), in cui ha portato sullo schermo il ritratto vivido di una sovrana appassionata alla guida di una nazione divisa.
2.Il Talento di Mr Ripley(1999)
© Photography Shutterstock
Nel thriller psicologico di Anthony Minghella su un arrampicatore sociale sociopatico (Matt Damon), Blanchett delizia nei panni della spumeggiante ereditiera americana Meredith Logue. Gli abiti di scena, dagli splendidi vestiti da ballo ai maglioncini di cachemire e ai cappotti stretti in vita, sono una ragione sufficiente per guardarlo.
3.Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'Anello(2001)
© Photography Shutterstock
Rara fonte di tranquillità in un antico mondo devastato dalla violenza, la dama elfica Galadriel offre dei consigli a Frodo (Elijah Wood) quando intraprende il suo rischioso viaggio nel fantasy epico di Peter Jackson. Blanchett ha rivestito i panni dell’ammaliante e misterioso personaggio nei due sequel del film e nel franchise Lo Hobbit.
4.Coffee and Cigarettes(2003)
© Photography Shutterstock
Nell’irriverente film a episodi di Jim Jarmusch, Blanchett interpreta due ruoli: una versione perfettina di sé stessa e la cugina di fantasia Shelly, rocker spiantata e trasandata gelosa della fama della parente, che s’incontrano per un caffè. Non c’è dimostrazione migliore dell’incredibile trasformismo dell’attrice.
5.The Aviator(2004)
© Photography Shutterstock
Per impersonare la leggenda del cinema Katharine Hepburn nel grandioso film biografico di Martin Scorsese, l’attrice ha adottato un’andatura decisa, una parlata pomposa e ha indossato completi ampi ed eleganti. Alla fine, ha eclissato il coprotagonista Leonardo DiCaprio, vincendo il suo primo Oscar per la migliore attrice non protagonista.
6.Diario di uno Scandalo(2006)
© Photography Shutterstock
Nell’avvincente racconto di ossessione e ricatto di Richard Eyre, un’insegnante di una scuola di Londra prossima alla pensione (Judi Dench) è affascinata da una nuova assunta dallo spirito libero, Sheba (Blanchett). Quando questa va a letto con uno studente (Andrew Simpson), la prima cerca di assumere il controllo della sua vita.
7.Io non sono qui(2007)
© Photography Alamy
Sei attori esplorano le contraddizioni del personaggio pubblico di Bob Dylan nel biopic sperimentale di Todd Haynes, ma il capitolo più sorprendente è quello con Blanchett. Con una zazzera di capelli ricci, occhiali scuri e un’espressione di annoiato disprezzo, trafigge i suoi critici e sfida tutte le convenzioni.
8.Carol(2015)
© Photography Shutterstock
La donna volubile e magnetica interpretata da Blanchett nell’intenso melodramma di Todd Haynes resta uno dei suoi ruoli più amati. Una donna ricca alle prese con un divorzio negli anni Cinquanta che s’innamora di una giovane fotografa (Rooney Mara) e rischia tutto continuando la loro relazione proibita.
9.Thor: Ragnarok(2017)
© Photography Shutterstock
Il Thor di Chris Hemsworth trova una degna avversaria nella Hela di Blanchett, l’arrogante dea della morte dai capelli corvini, nell’emozionante cinecomic diretto da Taika Waititi. Aspettatevi copricapo elaborati, battute irresistibili e sequenze d’azione mozzafiato.
10.Mrs America(2020)
© Photography BBC/FX/Sabrina Lantos
La lotta per la liberazione delle donne degli anni Settanta vista da una doppia angolazione nella magistrale serie in nove episodi di Dahvi Waller (per ora solo su Hulu). Blanchett interpreta la gelida e inarrestabile Phyllis Schlafly, una lobbista dagli occhi di falco che promuove la sua carriera politica opponendosi all’Equal Right Amendment degli Stati Uniti..