Royals: il documentario BBC censurato dalla Regina Elisabetta
C'è una strana storia legata alla famiglia reale inglese ed è una storia che comprende un documentario, un gelato e una serie di censure. Questa
La Royal Family
© PA / IPA
Un documentario come tanti ne sono stati girati ieri e ne vengono girati oggi, sul dietro le quinte di un mondo solitamente blindato. Un documentario che, nello specifico, andava a gettare uno sguardo nella quotidianità della vita della Regina Elisabetta II, del Principe Filippo, di Anna, Carlo, Andrea ed Edoardo durante la villeggiatura a Balmoral.
La Regina Elisabetta II e il Principe Filippo
© Anwar Hussein
Quel documentario, firmato da Richard Cawston, è stato mandato in onda una volta e poi, a quanto pare per esplicito volere della Regina Elisabetta II, è stato letteralmente bandito da ogni media del Regno Unito per cinquant'anni. Se non che, dopo essere tornato agli altari della cronaca grazie a The Crown (che, sulla realizzazione di quel documentario, ha basato una puntata), i 105 minuti del video sono tornati disponibili su YouTube. Per poco. Molto poco.
La Royal Family
© PA / IPA
Così come dopo la messa in onda, anche da YouTube il film è stato cancellato. Il motivo? Apparentemente "violazione di copyright" anche se la BBC si è rifiutata di rispondere circa l'effettiva richiesta di eliminazione del filmato dalla piattaforma internet. Ma cosa contiene di così scabroso il documentario dellaBBC da aver indispettito Sua Maestà? A dire la verità sembrerebbe nulla di particolare: oltre ad alcuni momenti famigliari in Balmoral, tra cui Carlo che si diletta nello sci d'acqua, il film racconta dell'accoglienza del team olimpico e un pranzo con l'allora presidente Nixon.
La Royal Family
© PA / IPA
Secondo le voci più accreditate, però, il film sarebbe stato per Sua Maestà troppo "invasivo" e "intimo" sui momenti della vita della famiglia reale. Anche se il dubbio che qualche dettaglio, piccolo, ma molto più determinante di quanto possiamo immaginare. E chissà se, prima o poi, lo potremo vedere…