Dolce & Gabbana sfilata uomo autunno inverno 2021 2022
A circa due settimane dalla conclusione della Milano Fashion Week dedicata alle sfilate di moda uomo autunno inverno 2021 2022, Dolce & Gabbana presenta la
«Come negli anni ‘90 eravamo seduti sulla Broadway a prendere spunto dai nostri coetanei per creare D&G, con il nuovo decennio ci siamo ritrovati a guardare i social network per prendere ispirazioni dalle nuove generazioni», ci spiegano Domenico Dolce e Stefano Gabbana durante una preview della sfilata riservata ai giornalisti, all’interno del Metropol di Milano. «Quello che abbiamo voluto raccontare con questa sfilata è l'idea che si può credere in un futuro nuovo, libero e creativo, dove i ragazzi ci danno la possibilità di creare una nuova estetica, sempre legata alla bellezza e al DNA Dolce & Gabbana».
I giovani, fonte inesauribile di ispirazione, la loro libertà d’espressione e spontaneità sono il punto di partenza verso una nuova realtà creativa. Nella collezione Dolce & Gabbana uomo autunno inverno 2021 2022 sono presenti tutti i codici del brand, letti in chiave moderna, raccontati con un nuovo linguaggio e proiettati al futuro. Così: il patchwork è reinventato in un mix di gessati nei moderni completi sartoriali; il tweed è presentato sotto forma di camouflage nei capi sportivi; le coppole sono ricamate di perle; le etichette D&G tornano a decorare i look di sfilata.
«Il fatto a mano rimane in tutta la collezione ma è rivestito da uno strato di modernità, il sartoriale è offerto ai giovani perché il bello piace a tutti», commentano gli stilisti mentre in passerella si alternano gli outfit della nuova collezione Dolce & Gabbana uomo autunno inverno 2021 2022. I pullover mohair Tecnicolor sono abbinati a jeans spalmati con vernici metallizzate multicolor; le felpe preziose in crystal mesh sono indossate su pantaloni di vernice bianca e stivaletti con il tacco della collezione femminile del brand: il maculato, altro elemento del DNA Dolce & Gabbana, è riletto in eleganti completi scuri o appariscenti jacquard lurex; il denim è ingioiellato con perle e ciondoli con il logo DG, ricordando le collezioni D&G anni '90.
Oltre alle coppole, tra gli accessori della collezione osserviamo tante borse a tracolla, mini bag da collo, orecchini di perle, rosari e collane in accumulo, sandali pelosi e stivali dalla suola importante. Alcuni dei ragazzi in passerella, 80 in tutto per 110 look e tutti italiani, esprimono il proprio stile anche attraverso capelli colorati, trucco da rock star e smalto sulle unghie, esattamente come fanno le nuove generazioni libere dai preconcetti di genere.
Tra tessuti spalmati effetto oro liquido, mix di velluti colorati e lettering in stile graffiti, arriva l'ultimo look della sfilata Dolce & Gabbana uomo autunno inverno 2021 2022: una pelliccia di piume di struzzo (presa in prestito dalla collezione Alta Moda) indossata con disinvoltura su una camicia bianca e pantaloni eleganti.
© CHIARA PREDEBON
A fare da sfondo alla sfilata, come in una moderna factory di Andy Warhol, i video realizzati da celebrity, sportivi e amici del brand che hanno voluto mandare un messaggio di saluto e supporto agli stilisti, tra cui Dj Khaled, Gwen Stefani, Cameron Dallas e Tiziano Ferro. Lo show si conclude con una performance musicale e un messaggio da parte di Sia: «Ciao ragazzi, mi mancate ma ci vedremo presto!», ed è lo stesso pensiero con cui ci congedano Domenico Dolce e Stefano Gabbana confidandoci che, appena sarà possibile, saranno i primi a tornare a sfilare con il pubblico dal vivo.
Una selezione di look della collezione Dolce & Gabbana uomo autunno inverno 2021 2022 è già disponibile in preorder su farfetch.com.