Forme del viso: come valorizzarle con il giusto make-up
Ovale, a diamante, tondo, a cuore, quadrato, allungato o rettangolare: le forme del viso meritano di essere esaltato al meglio con il giusto make-up. Per
Viso ovale
La forma più proporzionata di tutte, perché si allarga leggermente alle guance, per poi stringersi armoniosamente vero il mento. Esaltatelo con il blush, da stendere con un pennello largo nel punto più sporgente delle guance e anche sulle tempie, in piccola quantità. Anche gli occhi vanno messi in primo piano, stendendo un ombretto scuro sulla palpebra mobile, sfumandolo verso l'esterno con una nuance più chiara.
L'ERRORE DA NON FARE: non accentuare la spigolosità dello zigomo.
© Jon Kopaloff
Viso a diamante
Zigomi larghi e mascella stretta ma allungata. Questa forma del viso si esalta ridimensionando gli zigomi e allargando le tempie. Lavorate con un contouring sugli zigomi, applicando il blush sopra e sotto. Procedete poi con il fondotinta chiaro intorno agli occhi, sotto al naso e su mento e fronte.
L'ERRORE DA NON FARE: usare colori troppo forti su occhi e labbra.
© Frazer Harrison
Viso tondo
Qui altezza e larghezza coincidono. Per definirlo al meglio, bisogna giocare con luci e ombre. Scurite la mandibola, partendo dallo zigomo in senso orizzontale. Schiarite invece la zona della tempia e pettinate sempre le sopracciglia verso l'alto. Snellite infine con il blush, stendendolo dall'alto verso il basso.
L'ERRORE DA NON FARE: portare sopracciglia troppo folte.
© Gareth Cattermole
Viso a cuore
È un viso triangolare rovesciato, caratterizzato da fronte larga e naso accentuato. Per questo è fondamentale il contouring, nella parte laterale della fronte e sugli zigomi. Sotto, procedete con l'illuminante per metterli in risalto. Evidenziate le labbra, mentre sugli occhi applicate solo nuance chiare.
L'ERRORE DA NON FARE: mettere il blush e ingrandire gli occhi.
© Steve Granitz
Viso quadrato
La mandibola, per questa forma del viso, è della stessa larghezza di mento e tempie. Fondamentale sarà mettere in risalto gli occhi,ingrandendoli anche infoltendo le sopracciglia, e snellire la sporgenza del mento facendo un contouring con l'aiuto di una terra opaca anche sugli zigomi. Nella parte della guancia più sporgente, applicate il blush con movimenti circolari.
L'ERRORE DA NON FARE: creare un make-up privo di luci e ombre.
© Gareth Cattermole
Viso allungato
La forma allungata vede i lineamenti svilupparsi in senso verticale. Per questo è importante allargare il volto in orizzontale, per accorciare le proporzioni e per ottenere anche maggior luminosità. Per esaltarlo, date alle sopracciglia una forma ad ala di gabbiano, schiarite la zona degli zigomi e quella che dall'occhio va alle tempie e scurite mento e attaccatura dei capelli. Bello anche l'effetto del blush, steso partendo dal centro delle guance, sfumandolo verso le orecchie.
L'ERRORE DA NON FARE: truccare in maniera obliqua.
Viso allungato, come Sarah Jessica Parker
© Walter McBride