Fashion East: nuovi designer superstar e le sfilate autunno inverno 2021
Qual è il miglior trampolino di lancio nel Regno Unito per i designer più promettenti? Ma naturalmente l’incubatore di talenti anticonformista Fashion East. Con ex-allievi
Fondata da Lulu Kennedy nel 2000, Fashion East è iniziato come programma per gli stilisti senza sostegno finanziario che intendevano mostrare le loro creazioni. Tuttavia, nel corso degli anni, è diventato il luogo in cui individuare i nuovi nomi da conoscere, e uno dei momenti salienti della London Fashion Week, vantando una serie di prime file influenti e dove è possibile avviare carriere grazie a un unico post Instagram.
© Fashion East
Con le collezioni ready to wear autunno inverno 2021 2022 pronte a partire, Fashion East ha condiviso con Vogue la sua nuova prestigiosa formazione. Accanto ai tre designer che prendono nuovamente parte alla sfilata – Nensi Dojaka, Goom Heo e Maximilian — ci sono due facce nuove: HRH and Jawara Alleyne. “Sono entusiasta di questo gruppo di talenti così variegato,” esclama Kennedy. “Non solo non si sono arresi durante questo periodo difficile, ma hanno un’energia e un ottimismo contagioso”
© Photography by Trinity Ellis
Chi farà parte del programma autunno inverno 2021 di Fashion East?
La designer di accessori londinese Hannah, che preferisce utilizzare solo il suo nome di battesimo, di HRH (precedentemente noto come Monster Coat Club), esplora la complessità dell’abbigliamento sportivo tecnico nelle sue creazioni. Che si tratti di pattinaggio artistico o ginnastica ritmica, i suoi design includono una percettibilità atletica insieme a una sana dose di allegria sia nella fabbricazione che nei decori. “Ciascun accessorio proviene da un desiderio di realizzare oggetti deliziosi per coloro che amo,” chiosa Hannah, 30 anni. “E chi non ha bisogno di un po’ di questo adesso?
“Il mio lavoro mira a condividere i sogni,” esclama la designer 29enne originaria dei Caraibi Jawara Alleyne. “Per poter immaginare un nuovo futuro, è importante che le persone di colore siano autonome nel raccontare la loro storia e in grado di rispecchiarsi attraverso il loro stesso obiettivo.” Alleyne, che ha conseguito il prestigioso master in moda presso la Central Saint Martins, esplora gli archetipi dell’abbigliamento maschile e li ridefinisce con un tocco più delicato.
C’è grande fermento anche per i reduci del Fashion East. Ci saranno dei design sexy molto arditi a cura dello stilista 25enne trinidadiano-britannico Maximilian Davis di Maximilian, l’acclamatissimo astro nascente del 2020, i cui abiti sono stati già indossati da Rihanna e A$AP Rocky. Potremmo ammirare inoltre i delicati strati in seta leggera del designer albanese 27enn Sensi Dojaka, che sono forti e al contempo sensuali. Nel frattempo, lo stilista coreano 29enne Goom Heo, propone un punto di vista romantico e fuori contesto sullo sportswear maschile.
Anche per questa stagione i designer presenteranno le loro collezioni in modo virtuale, e ciò, come al solito, comporta una sfida enorme a causa della sovrasaturazione dei contenuti online. E per la classe 2021 di Fashion East? Aspettatevi pura e semplice genialità – Hannah, Alleyne, Davis, Dojaka e Heo riusciranno a conquistarvi con le loro attesissime collezioni. Il futuro è qui e, come di consueto, l’industria della moda dovrebbe essere pronta a prendere appunti.