Supereroine: 5 super donne protagoniste del cinema
Wonder Woman e altre 4 indimenticabili eroine delcinema
Combattere come una femminuccia? Nemmeno per sogno: queste eroine sono toste sul campo ma tenere lontano dalle
Ecco cinque donne super, con poteri fuori dall’ordinario e missioni epiche, eroine che hanno lasciato il segno sul grande schermo o, nel caso di Wonder Woman 1984, in arrivo in streaming.
Gal Gadot in Wonder Woman 1984
© Clay Enos
1. WONDER WOMAN
Wonder Woman 1984 segna il ritorno in grande stile di Diana Pierce, a cui presta il volto per la seconda volta Gal Gadot. A sorpresa, sono online i primi tre minuti del film per festeggiare l’arrivo del film in esclusiva digitale da venerdì 12 febbraio sulle maggiori piattaforme (tra cui Amazon Prime Video, Apple TV+, Youtube, Google Play, TIMVision, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila). Discendente di una stirpe di donne guerriere, le Amazzoni, Diana Pierce si ritrova negli Anni Ottanta ancora una volta a salvare il mondo da interessi malvagi e distruttivi rappresentati stavolta da due nuovi villain, Max Lord (Pedro Pascal) e Cheetah (Kristen Wiig). Charm, carisma, caparbietà: quest’eroina dal lazo d’oro e dalla nuova – e scintillante – armatura non conosce le mezze misure ed è pronta a sacrificare qualsiasi cosa pur di restare fedele ai propri ideali. Dietro la macchina da presa torna Patty Jenkins, la regista più pagata di Hollywood.
2. CAPTAIN MARVEL
Captain Marvel (disponibile su Disney+) ha il volto del Premio Oscar Brie Larson, che ritornerà nell’armatura della guerriera extraterrestre per il secondo capitolo a novembre 2022 (dietro la macchina da presa la regista NiaDaCosta). A tormentarla è la vita precedente di cui ricorda solo sprazzi, prima dell’atterraggio sulla Terra con l’identità del pilota Carol Danvers. Sa volare, ha una forza sovrumana e riesce a rilasciare una scarica di fotoni, quindi viene reclutata da Nick Fury (Samuel L. Jackson) per far parte di un gruppo di creature speciali ribattezzate Avengers/Vendicatori. Anche in questo caso sono i suoi dubbi a renderla “umana” perché non è convinta di avere la verità in tasca, ma si sforza di proteggerla e cercarla.
Brie Larson in Captain Marvel
© Chuck Zlotnick
3. VEDOVA NERA
Il film Black Widow, previsto in sala per il prossimo 29 aprile, è interamente dedicato alla storia della poliedrica e letale spia Natasha Romanoff (Vedova Nera), membro degli Avengers dopo essere scappata dall’ex Unione Sovietica ed essere stata reclutata dallo S.H.I.E.L.D., sempre da Nick Fury. A lungo unica presenza femminile degli Avengers nelle varie declinazioni cinematografiche, la glaciale assassina interpretata da Scarlett Johansson è stata descritta finora come legata, anche se in maniera diversa ma altrettanto forte, sia ad Occhio di falco (Jeremy Renner) che a Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo). Una che riesce a fare un salto mortale all’indietro mentre è legata ad una sedia durante un interrogatorio può fare di tutto, ma sono molti gli aspetti che il pubblico in sala ancora non conosce del suo passato. Ecco perché la pellicola si concentra in una finestra temporale che inizia dopo Captain America: Civil War… e intanto si prepara a cedere il testimone alla promettente Yelena (Florence Pugh, che ha conquistato il pubblico di recente con il nuovo adattamento di Piccole donne).
Scarlett Johansson in Black Widow
© Jay Maidment
4. HARLEY QUINN
La fidanzata di Joker/Jared Leto, Harley Quinn, è a suo modo un’eroina perché combatte per quello che crede giusto. Certo, è una terapeuta poco ortodossa e un po’ svitata, ma a sua difesa va detto che innamorarsi di uno dei villain più inquietanti dell’universo di Batman non crea certo stabilità. L’eccentrico personaggio della Suicide Squad interpretato da Margot Robbie diventa protagonista in Birds of prey (dall’11 febbraio in home video Warner limited edition, composta da un comic art steelbook 4k ultra HD). A questo punto è lei a radunare un gruppo di donne piuttosto singolari per riappianare i torti e togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Non pretende di essere modello per nessuno, detesta le etichette e s’irrita facilmente ma almeno una volta nella vita sarà capitato a tutte di usare un po’ di “smash therapy” per sfogare lo stress post-rottura…
Margot Robbie nei panni di Harley Quinn in Birds of Prey
© Claudette Barius
5. MYSTICA
Nelle due trilogie degli X-Men (disponibili su Disney+) al cinema Mystica ha il volto di Rebecca Romjin eJennifer Lawrence, in fasi diverse della sua vita. Questa mutaforma, a differenza di alcuni “colleghi”, può cambiare il suo aspetto esteriore per essere accettata e ritenuta piacente dagli umani, ma ad un certo punto capisce che la vera bellezza risiede nel restare fedele a se stessa. Ad un certo punto decide di allearsi con Magneto e lasciare il Professor X, che l’ha accolta in casa sua e l’ha protetta quando era sola e sperduta. L’intera filosofia dei mutanti si basa sulla diversità e sull’inclusione. Forse Mystica perde di vista alcune delle lezioni imparate da ragazza da Charles Xavier ma segue la libertà come sommo bene. Che la si comprenda o meno, resta una delle eroine più intriganti più sfaccettate del mondo dei fumetti e, di recente, anche della loro trasposizione su grande schermo. Camaleontica, insomma, come ciascuna spesso sogna di poter essere.
Jennifer Lawrence in Mystica