Il brand di moda sostenibileMiomojo, fondato da Claudia Pievani con sede a Bergamo, vuole diffondere quanto più possibile il concetto di una creatività totalmente cruelty-free.
L’impatto che la moda ha sull’ambiente è infatti troppo dannoso e un impegno per trovare e proporre soluzioni alternative è decisamente necessario. Per questo motivo Miomojo ha deciso di utilizzare una serie di materiali innovativi e alternativi che non danneggino l'ecosistema, permettendo comunque di realizzare degli accessori di qualità e dal design familiare. Infatti la linea premium del brand, chiamata Prima Linea, utilizza tre materiali principali: la Cactus Leather, ottenuta dalle foglie del cactus, che si caratterizza per una texture molto simile alla pelle vera, ma con un impatto ambientale ridotto, grazie al bassissimo consumo d’acqua necessario per la sua produzione; la AppleSkin, fatta con gli scarti alimentari delle mele del Trentino Alto Adige, scelta che offre un importante supporto anche alla filiera italiana; e la Corn Leather, risultante di un mix di poliestere riciclato da bottiglie di plastica e scarti del mais.
L’impegno del brand non è solo legato alla moda sostenibile in senso stretto, ma si estende anche al concetto di Give Back, attraverso alcune collaborazioni con delle associazioni internazionali di salvaguardia animale, come AnimalsAsia e Four Paws che ricevono il 10% del ricavato derivante dalla vendita delle borse Miomojo.
L’innovazione responsabile permette quindi di creare una vasta gamma di borse differenti che vanno dagli zaini, alle tracolle, dalle hobo alle belt bag, alternando colori più neutri e naturali come il beige e il verde, a toni più brillanti come il rosso e il rosa, che si affiancano a un più classico nero.