I 9 film migliori da vedere a San Valentino secondo Vogue
Per molti di noi in diverse parti del mondo, questo San Valentino sarà indubbiamente diverso rispetto al precedente. Che vi troviate in isolamento con il
Confinati in casa e in uno spazio online diventati fin troppo familiari, ci sarà innegabilmente bisogno di rinforzi per risvegliare il romanticismo all’arrivo del 14 febbraio. In passato, avrete probabilmente prenotato un tavolo a quel nuovo ristorante dietro l’angolo, orchestrato un’uscita ottimistica, o scelto di coccolarvi con una giornata alla spa o un drink distensivo al vostro bar di fiducia. Ma, poiché tutto ciò è al momento fuori questione, l’alternativa migliore per distrarsi è quella di immergersi in un film e in realtà alternative che ci aiutino a dimenticare le limitazioni fisiche ed emotive della nostra attuale situazione.
Per questo abbiamo deciso di aiutarvi, mettendo a punto una watchlist ideale per un periodo in cui gli affetti vivono situazioni complesse, inspiegabili, problematiche e persino incerte.
1.Prima dell'alba(1995)
© Castle Rock/Detour/Kobal/Shutterstock
Questo è uno dei capolavori di Richard Linklater e il primo di una trilogia di film che segue in tempo reale nell’arco di 18 anni la tortuosa relazione tra un ragazzo americano (Ethan Hawke) e una ragazza francese (July Delpy). I due si incontrano su un treno e trascorrono la notte passeggiando e chiacchierando per le strade di Vienna, dove si conoscono, flirtano ed eventualmente instaurano un legame elettrico. Avvertenza: il film non è adatto ai deboli di cuore. Dai progetti di viaggio spontanei alla vivace intimità tra estranei, è un pugno allo stomaco per le nostre vite post-Covid, ma è un film capace di resuscitare anche i cuori congelati criogenicamente.
2.Il matrimonio del mio migliore amico(1997)
© AA Film Archive / Alamy
Non sarebbe una lista di film per il giorno di San Valentino degna di questo nome senza la regina delle commedie sentimentali Julia Roberts. Mentre Pretty Woman (1990) e Notting Hill (1999) restano i favoriti dal grande pubblico, questo classico vede una giovane Roberts, affascinante come sempre, lottare con i sentimenti risvegliati dall’imminente matrimonio del suo migliore amico con la figlia di papà (Cameron Diaz), che la portano a tentare di sabotare l’unione. È una protagonista perfettamente imperfetta per qualsiasi spettatore cinico nella sua personale accorata e caotica commedia drammatica.
3.In the Mood For Love(2000)
© Jet Tone/Kobal/Shutterstock
Non c’è momento più opportuno per abbandonarsi alle emozionanti opere del regista di Hong Kong Wong Kar-wai, e quale punto di partenza migliore se non In the Mood For Love? Ricca e piena di calore, la storia parla di due vicini di casa, entrambi sposati, che trovano conforto l’uno nell’altra durante il declino delle loro rispettive relazioni. Happy Together (1997) di Kar-wai è perfetto per proseguire su questa scia.
4.Falling Inn Love - Ristrutturare con amore (2019)
© Nicola Dove/Netflix/Kobal/Shutterstock
Ambientato nell’entroterra neozelandese, Falling Inn Love – Ristrutturare con amore rappresenta il perfetto equilibrio tra lo sdolcinato e l’autoconsapevolezza. Il film fa incontrare una nervosa ragazza di città con un rilassato ragazzo di campagna e verifica che la teoria riguardante l’attrazione tra opposti sia, difatti, attendibile. Con una confortevole struttura a ‘stampino’, una deliziosa Christina Milian e un accattivante cast di supporto, è un caposaldo moderno non peccaminoso per tutti i fan delle commedie romantiche.
5.Sylvie’s Love(2020)
© Landmark Media / Alamy
Se trascorrere così tanto tempo a casa non fa per voi, Sylvie’s Love vi trasporterà in un’epoca completamente diversa. I protagonisti di questo Amazon Originals sono Tessa Thompson e Nnamdi Asomugha, con una breve apparizione di un Regé-Jean Page (il duca di Hastings di Bridgerton) quasi irriconoscibile. Descritto da Thompson come un inno alle donne di colore a cui sono stati negati tali ruoli in passato, è una storia d’amore Hepburnesca che trascende il tempo, la classe sociale e altri ostacoli, costellato di jazz, nostalgia e il buon vecchio languore.
6.Un amore segreto(2020)
© Courtesy Netflix
L’unico documentario sulla nostra lista, Un amore segreto rivela la vera storia di Pat Henschel e Terry Donahue, due donne che hanno deciso di fare coming out e sposarsi dopo aver tenuto la loro relazione amorosa nascosta, perfino alle loro famiglie, per ben 65 anni. Diretto dal pronipote di Donahue, Chris Bolan, il film è una riflessione incredibilmente tenera e straziante sulla loro vita e il loro eterno amore che ha dovuto perdurare a porte chiuse per così tanto tempo.
7.Two Single Beds(2020)
© Courtesy Film 4
Se come molti di noi state attendendo con ansia l’uscita di Judas and the Black Messiah per avere un’altra dose di Daniel Kaluuya, questo corto è una mini razione che dovrebbe aiutarvi nel breve termine. Scritto e diretto dal candidato all’Oscar, Two Single Beds è un’istantanea senza pretese su due londinesi di colore bloccati in Yorkshire durante una serata di cabaret. In questo gioiellino prodotta da Film4, la coppia trova conforto nell’avventura di una notte, un evento quasi al limite della fantascienza nell’epoca del distanziamento sociale.
8.Malcolm & Marie(2021)
© Courtesy Netflix
Scritto e diretto da Sam Levinson di Euphoria, Malcolm & Marie accoppia Zendaya e John David Washington in un film in bianco e nero su una relazione codipendente. I dialoghi veloci sono come un colpo di frusta che fa da traccia alle focose discrepanze tra un regista e la sua ragazza, in seguito alla prima del film di lui. Non vi lascerà sicuramente sereni e rassicurati, ma l’energia ostile risulterà familiare a tutte le coppie ingabbiate e a chi è costretto a coabitare, rendendovi grati di non essere sotto tiro.
9.Tua per sempre(2021)
© Katie Yu / Netflix
Basato sul romanzo di maggior successo secondo il New York Times di Jenny Han, il terzo e ultimo capitolo della trilogia che ha fatto impazzire le ragazzine arriva al momento giusto. Questa volta, i piccioncini Lara Jean e Peter Kavinsky sono alle prese con le sfide della maturità: la distanza, l’università, lo stress sociale. Il film promette la sua solita miscela di romanticismo, colpi di scena, buffonate tra sorelle e i classici drammi adolescenziali.