Miglior shampoo: i dieci da provare adesso per tutti i tipi di capelli
Non basta uscire dal parrucchiere con i capelli belli e dalla piega favolosa dopo aver fatto il migliorshampoo possibile. Quello che conta per lunghezze sane, lucenti
Mentre la multinazionale Uniliver, in nome di un concetto di bellezza inclusivo e positivo, ha deciso di togliere la dicitura “normale” dalle sue linee di haircare e skincare, noi vi proponiamo dieci tra i migliori shampoo da provare adesso, pensati per le diverse esigenze e problematiche dei capelli.
Shampoo per capelli crespi
Poco importa la loro natura, i capelli indisciplinati hanno in comune una disidratazione e una porosità che li rendono estremamente sensibili all’umidità. In grado di assorbire una quantità d’acqua fino al 30% del suo peso, il capello secco assorbe l’umidità in maniera disomogenea. Il fusto si gonfia disordinatamente e si ripiega su se stesso, con un effetto crespo. Per un’azione disciplinante, la linea PHYTODEFRISANT è arricchita con l'estrazione di Altea. Nota fin all’antichità per le sue virtù emollienti e antinfiammatorie, PHYTO ha estratto dalla sua radice le mucillagini, dei polimeri naturali che catturano le molecole d’acqua presenti nella formula e idratano così la fibra, limitandone l’igroscopia.
Phyto Defrisant Shampoo Anti-Frizz. Dalla formula in olio disciplina i capelli crespi. L’olio di noce di Kukui, reso solubile con l’aiuto dell’estratto di colza, nutre intensamente la fibra senza appesantirla, mentre le proteine di Quinoa la proteggono avvolgendola in una guaina elastica.
Shampoo per capelli morbidi a effetto seta
I capelli hanno bisogno di idratazione e nutrimento ma, una volta fatti shampoo e maschera, sono subito pesanti, opachi e non tengono la piega. Questo succede quando il fusto è poroso e lascia passare troppa umidità tra le cuticole che favorisce l'effetto crespo. I capelli pesanti possono esser dovuti anche allo spessore naturale o alla combinazione cute grassa e lunghezze secche. I cosmetici a base oleosa sono l’ideale per purificare a fondo il cuoio capelluto e i capelli, lasciandoli freschi e leggeri.
Jean Louis David Professional, Go Shine Shampoo. La texture contiene pagliuzze dorate che si depositano nella fibra capillare per una luminosità innata. I capelli sono puliti, effetto seta ma non pesanti.
Shampoo per capelli ricci
L'obiettivo di styling dei capelli ricci si può riassumere in: idratazione, eliminazione del crespo, lucentezza e definizione. Dopo lo shampoo, sì ai balsami leave-in sui capelli tamponati per idratare e disegnare la forma del boccolo.
Wella Professionals,NUTRICURLS Waves Shampoo. Senza solfati per una texture più leggera.
Shampoo anticaduta
Il massaggio al cuoio capelluto è il primo rituale da seguire per risolvere il problema della perdita dei capelli. Alterna Haircare ha integrato nella sua routine anti-caduta Clinical Densifying un antico massaggio ayurverdico per stimolare e, allo stesso tempo, lenire la cute problematica. Come? Andando a stimolare determinati punti di pressione chiamati punti Marma.
Alterna Haircare, Caviar Anti-aging Clinical Densifying Shampoo. Contiene Red Clover Growth Complex, il complesso di crescita del trifoglio rosso, un complesso brevettato che stimola in modo naturale la crescita di capelli più spessi e forti. Purifica la cute, rendendo i capelli visibilmente più folti e corposi.
Shampoo per i capelli lunghi
Il problema dei capelli lunghi è che spesso crescendo si assottigliano. Tra gli attivi più efficaci ci sono gli aminoacidi e il pantenolo per mantenere i capelli idratati e le proteine del grano, che danno corpo e spessore alle lunghezze.
HairBurst Shampoo e Conditioner For Longer Stronger Hair. Il duo vegan che deterge, nutre e aiuta a raggiungere la lunghezza di capelli desiderata. Sono perfetti per l'utilizzo giornaliero ed aiutano a mantenere la salute dei capelli e a stimolarne la crescita ad ogni lavaggio. Grazie al profumo di cocco e avocado sono piacevoli da applicare. Rendono i capelli più spessi e corposi grazie alle proteine del grano che aiutano a
riparare e migliorare l'aspetto e la qualità della texture.
Shampoo per capelli danneggiati
"Con il cambio di stagione i capelli tendono a diventaresecchie spenti, ecco perché puntare sull’idratazione ci permette di ottenere lucentezza, leggerezza ed elasticità", dice Alessandra Trovato, Master Educator Aveda Italia.
Aveda, Botanical Repair Strengthening Shampoo. Ripara e rinforza i capelli, con il 94% di ingredienti di origine naturale. Le molecole a base vegetale aiutano a riparare i capelli moltiplicando i legami fondamentali per aumentarne la forza e l'integrità fin dagli strati interni, mentre una miscela macro-verde nutriente districa e leviga la cuticola per prevenirne la rottura.
© Robert August Olding,Robert August Olding,Robert August Olding,Dylan Griffin
Shampoo detox con prebiotici
Il microbioma del cuoio capelluto è un vero e proprio scudo contro l’aggressione degli agenti esterni. Se non è in equilibrio, questa sua funzione protettiva si indebolisce aprendo la strada a batteri e microorganismi patogeni che danno luogo alle anomalie della cute. I prebiotici sono quindi fondamentali perché contribuiscono alla salute della cute, il punto di partenza per capelli forti e sani.
Elgon Primaria, Shampoo Bioquotidiano. Contiene prebiotici, fondamentali per il benessere della cute perché sono in grado di mantenere l’equilibrio del microbioma, l’insieme dei microorganismi benefici presenti anche nel cuoio capelluto. L'Anti-Pollution Complex, un complesso di fibre di origine vegetale a base di estratti di cetriolo, mela, lime e alghe, previene l’assorbimento di sostanze inquinanti da parte del cuoio capelluto, aiutando a creare una barriera contro i metalli pesanti e altri stress ambientali.
Shampoo per capelli biondi
I capelli decolorati hanno bisogno di una attenzione più per non diventare opachi. La soluzione sono i prodotti di haircare che contengono pigmenti che ravvivano il colore e attivi che lo proteggono dall'ossidazione. L'estratto di Jagua, ottenuto da un frutto tipico della Colombia, possiede un caratteristico colore blu-indaco che, in virtù dell’origine completamente naturale, rappresenta un’alternativa vegetale ai pigmenti sintetici. Presente nelle formulazioni si contraddistingue per la delicata azione di bilanciamento cromatico dei riflessi e per l’azione illuminante, ideale per tutti i tipi di biondi. L’estratto di Jagua è ideale sia per i biondi freddi che caldi: grazie al controllo cromatico evita che i biondi freddi virino verso tonalità calde e che i biondi caldi assumano riflessi ancor più caldi.
Davines, Heart of Glass Silkening Shampoo. Shampoo per capelli biondi naturali o trattati. Deterge delicatamente rimuovendo l’opacità e donando nutrimento. Contiene estratti di Baobab e di Jagua, che bilancia i riflessi indesiderati, ravviva e illumina le tonalità bionde.
Shampoo per capelli colorati
Maria Nila, Luminous Color Shampoo. Ideale per capelli trattati chimicamente per contenere i danni provocati dagli agenti esterni quali lavaggi troppo frequenti, l’esposizione a fonti di calore provenienti da phon e styling, raggi UV e ancora, radicali liberi.
Lo shampoo solido da provare
Pratico ed ecosostenibile. Lo ameremo ancora di più quando torneremo a viaggiare.
Respire, Shampoo solido per tutti i tipi di capelli. Con olio di mandorle dolci bio per nutrire in profondità i capelli, lio di camelina biologico, che darà loro morbidezza e protezione e olio di avena, per capelli pieni di vitalità. In vendita da Sephora.
L'accessorio capelli da avere: la spazzola per i baby hair
Babyhair: Jennifer Lopez li ha elevati ad acconciatura tout court, mentre Acca Kappa ne ha rivoluzionato l'approccio nella quotidianità. I babyhair sono i capelli corti e sottili presenti lungo l’attaccatura che incorniciano il viso e che spesso sono difficili da controllare e tenere in posa. (Qualcuna, forse, ci ha provato con lo spazzolino da denti). Lunghi 1 cm o poco più, seguono il medesimo ciclo dei capelli, ma non crescono più di così, e sono molto più sottili rispetto al resto della chioma. Acca Kappa ha creato una mini spazzola specifica per i babyhair, con setole bianche 100% naturali che non elettrizzano i capelli, ma li accompagnano nella posizione desiderata, lasciandoli in posa. «Oltre alla gestione dei babyhair all’attaccatura dei capelli, la spazzola può essere usata per domare i capelli ribelli in ogni tipo di raccolto, dal ponytail allo chignon», suggerisce Xavier Perez, hairstylist di origini parigine, direttore artistico per diversi beauty brand ed editorial consultant per i principali magazine di moda.
La nuova spazzola BabyHair di Acca Kappa.
© Filippo Fortis