Royal family: gli smeraldi reali più belli
Tiare, collane, spille, orecchini e persino un choker: i gioielli reali più belli con gli smeraldi
Iniziamo con un fatto: non appartiene a nessuna famiglia reale lo smeraldo più grande e
prezioso ritrovato. Si chiama Chalk Emerald è di 38,4 carati, dal colore verde intenso vellutato, rinvenuto in Colombia tra Muzo e Chivor, e tagliato da Harry Winston: oggi è custodito al museo Gem Gallery del National Museum of Natural History. Rara bellezza anche per il dono d'amore di Richard Burton per Liz Taylor: un'importante parure Bulgari di smeraldi e diamanti, montati sul platino. Eppure la prima estimatrice di queste pietre fu proprio Cleopatra ( particolare coincidenza se pensiamo che il regalo del noto attore arriva proprio sul set dell'omonimo film del 1963): da questo momento in poi, in Egitto, diventa simbolo di potere, bellezza e giovinezza.
Ed è infatti un'altra giovane donna a riportare l'attenzione sulla gemma dalle più sfumature verdi vitree, Lady Diana. Nonostante gli zaffiri fossero i suoi preferiti, tutti noi ricordiamo il magnifico choker, indossato come fascia per capelli, in stile Art Déco: si tratta di un preziosissimo dono della Regina Elisabetta II, visto per la prima volta al collo della Regina Mary all’inizio del 1900.
Di squisita fattezza è la Tiara Vladimir oggi nello scrigno reale inglese ma forgiata per Marie di Mecklenburg-Schwerin, la Gran Duchessa Vladimir, moglie dello zio dello Zar di Russia, il Gran Duca Vladimir Alexandrovich. L'opera è del gioielliere imperiale Bolin: un pezzo estremamente flessibile, dove perle e diamanti possono essere rimossi, diventando così un gioiello meno “formale”. La Regina Mary l'acquista in occasione di un'asta: chiede a Garrard di sistemarla dopo il lungo viaggio (ricordiamo che nel mentre la Russia viene travolta dalla Rivoluzione) e l'arricchisce di 15 meravigliosi smeraldi. Recentemente l'abbiamo vista indosso alla Regina Elisabetta II in occasione delle nozze di Harry e Meghan.
© Peter Macdiarmid
Infine la tiara di Katharina Henckel von Donnersmarck, da cui svettano ben 11 smeraldi colombiani (circa 500 carati) provenienti da un preziosissimo collo di un Maharajah, e battuta all'asta Sotheby’s a più di 9milioni di dollari. Fu commissionata intorno al 1900 dal Conte von Henkel, Primo Principe von Donnersmarck per la seconda moglie, la Principessa Katharina Henckel von Donnersmarck. Si tratta di una delle tiare più belle e preziose create per una famiglia reale.
© ADRIAN DENNIS