Scarpe Autunno Inverno 2021: 15 modelli per 20 look
La nostra guida completa completa delle scarpe Autunno Inverno 2020 2021, tra modelli e look da copiare
Addio alle sneakers ( escludendo questi 5 modelli
Chelsea e combat boots
Due modelli che declinano il mondo degli anfibi: stivali robusti, suola rinforzata (qui anche creepers) e pelle nera. I chelsea sono i tipici stivaletti inglesi caratterizzati da due elastici laterali, mentre i combat sono anfibi alti (anche fino al ginocchio) e dotati di lacci, spesso adornati da fibbie. Nella prossima stagione si porteranno anche di sera, ma solo nella versione total black, con cappotti sartoriali e gonne al ginocchio.
Valentino
Valentino
Questa è la versione chelsea di Stella McCartney: importante para di gomma chiara e skin di vernice a contrasto. Ancora una volta, questo accessorio completa un look giocato sul capospalla importante, quale un chubby coat di eco pelliccia.
Stella McCartney
Stivali bicolor, stile “pirata”
Tutta la collezione Chanel è stata presentata in abbinamento a questi stivali in stile “pirata”. La Maison ha saccheggiato la storia, riproponendo un modello di pelle morbida, con il tacco non troppo alto e un maxi risvolto a contrasto, cuoio su nero. Ben lontana dall'immagine Dark (proposta da Alexander McQueen nel 2003), Virginie Viard abbina questi iconici boots a tailleur, pantaloni con ampi spacchi laterali e shorts.
Chanel
Stivali cuissardes
Anche nella versione vinilica, come proposto da Saint Laurent. Sostituiscono il “binomio stivali + collant”, creando un'elegante continuità sulla gamba. Sono perfetti con gonne al ginocchio, anche a portafoglio o dotate di profondo spacco lungo la coscia.
Saint Laurent
Texani
Gli stivali dei cowboys sono arrivati in città e non si portano solo con il denim, anzi Louis Vuitton li abbina a chemisier e gonne dai volumi importanti, anche a palloncino.
Louis Vuitton
Socks boots
Entrati nell'armadio di qualche anno fa grazie alle collezioni di Balenciaga, ora sono un must have del guardaroba invernale femminile. Gli stilisti offrono declinazioni di ogni tipo giocando con le forme e i materiali (dal neoprene, al crochet alla pelle second skin). Qui il modello che ha catturato la nostra attenzione, un paio di socks boots color cammello con punta squadrata e tacco stiletto, portati sotto un paio di jeans con risvolto. Il look è di Balmain.
Balmain
Stivali per la pioggia
Colorati e realizzati in gomma, gli stivali per la pioggia si portano sotto gonne longuette e giacche voluminose. Anche per andare a lavoro, vedi la proposta di Prada.
Prada
Le classiche scarpe maschili
Le stringate derby, le monk strap (cioè con doppia fibbia laterale) e i mocassini sono tre modelli del guardaroba maschile che torneremo a indossare. Chloé le de-contestualizza: non li abbina a completi sartoriali e pantaloni, bensì a gonne e abiti longuette nelle sfumature delicate. E come Gucci li propone con un paio di calze.
Chloé
Gucci
Baby shoes
Dior propone una serie di look con le scarpe Mary Jane: un modello con pochi centimetri di tacco, motivo a rondine sulla punta e laccio sul collo del piede. Secondo Maria Grazia Chiuri si portano con i gambaletti di rete, tailleur maschili o minigonne collegiali.
Dior
Ballerine
Questo è l'evoluzione delle ballerine secondo J.W. Anderson che propone un modello ricoperto da una skin di cavallino, rialzato da un tacco kitten di un paio di centimetri e un cinturino con charms. Un'elegante versione luxury che si può indossare anche di sera con abiti midi.
J.W. Anderson
Scarpe con cinturino alla caviglia
Platform, two tone o peep-toe, le scarpe con il cinturino tornano di moda. Tante e diverse le proposte viste in sfilata, qui vi abbiamo selezionato i modelli di Celine, Miu Miu e Saint Laurent che potete indossare con cappotti check, leggings neri vinilici e little black dress.
Celine
Miu Miu
Saint Laurent
Qui sotto la nostra gallery dedicata alle scarpe più belle viste in passerella: