In video veritas. Intervista a Derek Blasberg
Derek Blasberg infallibilmente fiuta. Da quando si è trasferito dal Missouri a New York, l’ex giornalista si è sempre trovato nel posto giusto al momento
YouTube nasceva nel 2005 col grido arrembante “broadcast yourself” e la promessa di 15 minuti di celebrità a illustri sconosciuti. Solamente un anno fa, ha inaugurato YouTube Fashion and Beauty – dedicato a streaming di sfilate, backstage, beauty tutorial e affini – radunando contenuti che si erano sviluppati spontaneamente. «Il nostro pubblico vuole lasciarsi trasportare da un creator o da un brand per poterlo conoscere meglio, e l’industria della moda ha l’opportunità incredibile di mostrarsi per ciò che è!», dice Blasberg.
Anche per via del lockdown, i tempi sono maturi. Lo scorso luglio 30 brand hanno presentato le loro collezioni Couture sulla piattaforma e Gucci ha trasmesso live per 12 ore consecutive. «Io, semplicemente, aiuto a raccontare storie come ho sempre fatto per i giornali, con la differenza che da qui raggiungiamo un’audience incredibile di 2 miliardi di utenti».
Lei, quindi, sta convertendo marchi e personalità invitandoli a farsi una vita su YouTube?
Non sono sicuro che convertire sia il termine giusto. Penso piuttosto che quel che faccio sia educare la comunità moda ai modi migliori per comunicare con l’audience YouTube.
Internamente avete un vero e proprio vademecum; vuole condividere qualche punto saliente? Certamente. Condivido molti consigli con le persone, a partire da questo: gli utenti YouTube sono più intelligenti di quel che pensi. Sanno quando non sei autentico e ti chiedono il conto. Cosa funziona su YouTube: video di almeno quattro minuti, con una narrazione intrinseca nella struttura, che insegnino una lezione o svelino un segreto. Sii reale. Sii coerente. E non c’è bisogno di spendere un mucchio di soldi per il tuo video: la cosa più importante su YouTube è essere onesti con se stessi e con gli altri.
Quanto di sé è consigliabile rivelare?
Di sicuro essere autentici e vulnerabili è la cosa che più funziona. E chi avrebbe pensato, quando un anno fa Naomi ha pubblicato il video della sua routine in viaggio – inclusa una sanificazione di tutto ciò che viene a contatto con lei –, che sarebbe diventato lo standard da raggiungere nel 2020 (al momento dell’intervista ha quasi 3 milioni di visualizzazioni, ndr)? È stata ancora una volta la sua autenticità a pagare, ed è la sua autenticità che continua a rinforzarne lo status d’icona. D’altra parte, quel che la trattiene su YouTube è che qui è lei la sua stessa producer, editor, regista. Ha il controllo su ogni cosa.
(Continua)
In apertura: Derek Blasberg (1982, St. Louis, Missouri) ha studiato Giornalismo e letteratura alla New York University. Un anno fa ha lanciato il canale Fashion and Beauty di YouTube.
English text at this link